Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferenza al Museo di scienze “I colori nella barriera corallina” (16 nov.)

Un appuntamento organizzato dal Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige nell'ambito delle iniziative culturali rivolte ai più giovani di "KidScience".

L'acquario del Museo di Scienze Naturali

La zoologa Ellen Thaler spiegherà perché i pesci della barriera corallina sono così colorati. Appuntamento martedì 16 novembre, alle ore 20, al Museo di scienze naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1 a Bolzano. Precederà la conferenza un incontro con i bambini nell’ambito del progetto “KidScience”. L’ingresso è libero.

I coloratissimi pesci di barriera corallina di un acquario marino risultano per noi assai piacevoli ed attraenti. Tuttavia, sott'acqua tutto questo sfarzo di colori fa un effetto diverso: le strisce ed i punti che li caratterizzano si fondono con il loro ambiente naturale.

Si tratta di raffinate forme di adattamento o di segnali di avvertimento che alludono ad una pericolosità effettiva o simulata. La barriera corallina insegna perciò molto sulla comunicazione animale attraverso i colori.

Lo spiegherà martedì 16 novembre 2010 alle ore 20 al Museo di Scienze Naturali a Bolzano Ellen Thaler, docente presso l'Istituto di Zoologia dell'Università di Innsbruck. La Thaler si occupa da anni del comportamento dei pesci della barriera corallina e le sue ricerche sul comportamento dei sono note a livello internazionale.

Tra le ore 16,30 e le 18,00 dello stesso 16 novembre Ellen Thaler dialogherà con i ragazzi sui pesci di barriera corallina in un incontro gratuito nell’ambito del progetto “KidScience”.

“KidScience” è un’iniziativa del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige che intende rendere accessibili interessanti temi scientifici ai più piccoli mettendoli in contatto con luminari del settore.

Entrambi gli appuntamenti con Ellen Thaler sono ad ingresso libero e si svolgono in lingua tedesca. Ulteriori informazioni al numero 0471 412964 o alla pagina web www.museonatura.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su