Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurazione mostra “Nella valle dell’Omo” (15 novembre)

Il fotografo tedesco Hans Silvester documenta da anni l’originale pittura corporea praticata dalle etnie della valle dell’Omo, nell’Etiopia meridionale. I suoi scatti compongono ora la mostra fotografica “Nella valle dell’Omo”, che verrà inaugurata lunedì 15 novembre al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in via Bottai 1 a Bolzano.

Negli ultimi otto anni Hans Silvester, fotografo professionista dell’agenzia Focus di Amburgo, ha vissuto a lungo a stretto contatto con le popolazioni seminomadi dell’Etiopia meridionale, dedite alla pastorizia, all’agricoltura e a dipingere il proprio corpo. Per ornarsi, queste tribù utilizzano ciò che offre loro la natura: dai pigmenti ai frutti ai rami, tutto può diventare un meraviglioso accessorio.

Con grande rispetto, Silvester ha immortalato queste tradizioni, cercando di documentare anche le trasformazioni che queste minoranze etiopi stanno subendo a causa del turismo sempre più massiccio e del cambiamento ambientale.

Le immagini saranno esposte nella mostra fotografica “Nella valle dell’Omo. La pittura corporea dell’Etiopia meridionale”, che verrà inaugurata

lunedì 15 novembre,
alle ore 18,00
al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige,
via Bottai 1, Bolzano

alla presenza di Vito Zingerle, direttore del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, della curatrice della mostra Johanna Platzgummer e di un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, che sostiene l’iniziativa.

Introdurranno il tema dell’esposizione l’etnologo della Libera Università di Bolzano Gerwald Wallnöfer e Mauro Di Vieste dell’Associazione popoli minacciati Bolzano.

La mostra “Nella valle dell’Omo” apre al pubblico il 16 novembre 2010 per chiudersi il 25 aprile 2011.  Il Museo di Scienze Naturali è accessibile ogni giorno, tranne il lunedì, dalle ore 10 alle 18. Il 25 dicembre e l’1 gennaio il museo rimane chiuso.

I colleghi sono cordialmente invitati all'inaugurazione.

FG


Torna su