Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incontro del Fondo Sociale Europeo con gli operatori che realizzano i progetti

Nei giorni scorsi l’Ufficio Fondo Sociale Europeo ha incontrato gli operatori che realizzano progetti con il finanziamento del FSE. Con lo slogan: “Il Fondo Sociale europeo incontra i cittadini” si è voluto avvicinare chi opera concretamente nei progetti per un primo incontro che avesse le caratteristiche di uno scambio proficuo di idee e di comuni obiettivi.

Con questi incontri si sono volute presentare le novità del FSE, ma anche ascoltare le problematiche, i suggerimenti e le proposte nate dalle esigenze di chi opera con i fondi del FSE.

Il Fondo Sociale Europeo è, infatti, un programma che si pone l’obiettivo primario di migliorare le capacità lavorative di chi è già inserito nel mondo del lavoro, ma anche di incentivare le possibilità di entrata nel mondo del lavoro di chi oggi ne è escluso investendo quindi soprattutto nelle risorse umane.

Gli incontri che si sono svolti a Bolzano, Bressanone e Merano hanno visto la partecipazione di oltre 100 operatori che realizzano progetti con il finanziamento del FSE.

Adeguare i regolamenti comunitari, le leggi nazionali e provinciali alle aspettative dei lavoratori o dei giovani in cerca di lavoro alle volte può apparire complicato, ma l’Unione Europea con questo fondo e con gli obiettivi che si prefigge, vuole essere vicina ai cittadini, migliorandone la vita anche lavorativa.

“L’obiettivo degli incontri” sottolinea il direttore della Ripartizione affari comunitari, Thomas Mathá, “era dunque di avvicinare sempre più gli operatori alle novità inserite con il bando di formazione dal 2010.

Molte sono le regole e le indicazioni che vengono richieste per una sana gestione ma nell’ottica della semplificazione amministrativa, obiettivo anche  dell’Amministrazione provinciale, l’Ufficio ha cercato, di avvicinarsi sempre di più alle esigenze degli operatori.  In questo modo si è voluto anche dare un’uniformità di gestione delle azioni FSE su tutto il territorio provinciale”. Analoghe iniziative informative si ripeteranno durante tutto l’arco della programmazione.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su