Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Circonvallazione di Laives: perforata quasi la metà della galleria

Quasi la metà della galleria della nuova circonvallazione di Laives è stata perforata. L'intera circonvallazione, che avrà una lunghezza di 3,6 chlometri e costerà 62,3 milioni di Euro, dovrebbe essere aperta al traffico con tutta probabilità per il Natale 2012. Lo ha comunicato l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner nell'ambito della serata pubblica d'informazione svoltasi ieri sera, 9 novembre, a Laives.

L'ass. Mussner durante la serata informativa sulla circonvallazione di Laives.

La circonvallazione di Laives rientra nei lavori compresi nel progetto complessivo della Circonvallazione di Laives-Pineta-Bronzolo.
A sud di Pineta comincia il “lotto Galleria Laives“, che passa a fianco della cittadina di Laives attraverso la galleria a monte. La galleria che sarà lunga 2,8 chilometri è stata già perforata per circa la metà; lo scavo di avanzamento è di 1.337 m.
Con la costruzione della circonvallazione, la città di Laives dovrebbe essere liberata dal traffico ed ottenere una maggiore qualità vitale, come ha posto in evidenza l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner. La realizzazione dell'ambizioso progetto, come ha proseguito, è stata resa possibile in primo luogo grazie alla risposta positiva dei proprietari terreni che hanno reso disponibili le aree necessarie al progetto stradale e naturalmente grazie alla buona collaborazione fra la Provincia ed il Comune di Laives.
Soddisfatti anche il sindaco ed il vicesindaco di Laives, Liliana Di Fede e Georg Forti che, ringraziando l'efficienza e la comeptenza dei tecnici coinvolti nella progettazione, hanno sottolineato come con la realizzazione della circonvallazione si realizzi un sogno.
L'intera circonvallazione, che avrà una lunghezza di 3,6 chlometri e costerà 62,3 milioni di Euro, come ha annunciato l'assessore Mussner, dovrebbe essere aperta al traffico con tutta probabilità per il Natale 2012.
Il tratto nord del tunnel – di 96 m di lunghezza – è costituito da una galleria artificiale, mentre la parte restante è scavata nella roccia. Sono previsti 4 androni per la sosta di emergenza, un tratto a 3 corsie all’imbocco sud, una caverna di ventilazione, collegata ad un pozzo di aerazione alto 291 m e ad un cunicolo di ventilazione lungo 225 m. Inoltre sono previste 5 vie di fuga pedonali ed una galleria di emergenza carrabile di 832 m. La Galleria Laives, lunga 2882m, sarà dotata di impianti di illuminazione, ventilazione (con cunicolo di aspirazione dei fumi sopra la zona di transito), impianti antincendio, di gestione del traffico, radio GSM, di supervisione e di controllo, con nicchie SOS e antincendio. Il tunnel, che ha una larghezza di carreggiata di 8,5 m, termina a sud di Laives, nei pressi della zona industriale. Il tracciato prosegue poi a cielo aperto fino all’altezza del cimitero di Bronzolo, dove finisce il lotto.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su