Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Accolto adeguamento Aereoporto di Bolzano all'accordo Schengen

Il progetto esecutivo per l'adeguamento delle strutture dell'Aereoporto di Bolzano aalle disposizioni dell'accordo Schengen è stato accolto dal Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri pomeriggio, lunedì 8 novembre 2010. Tra gli altri progetti trattati, parere positivo anche per la digitalizzazione della rete radio della Protezione civile e per la ristrutturazione ed ampliamento dell'ITC tedesco "Kunter" a Bolzano.

Accanto all'edificio aereoportuale esistente a Bolzano Sud ne sarà costruito uno annesso a due piani in direzione est. La nuova palazzina si rende necessaria per giungere all'adeguamento delle strutture aereoportuali bolzanine all'Accordo di Schengen. In base a tali disposizioni, infatti, è previsto il controllo strettamente separato dei passeggeri a seconda che volino in aree di riferimento Schengen o in altre.
Nella nuova palazzina troveranno sistemazione gli uffici dell'ENAC e della società di gestione dell'aereoporto, ABD, e sale attesa per i passeggeri.
I lavori di adeguamento, vista l'urgenza, sono già stati avviati. Il Comitato tecnico provinciale ha ora approvato il relativo progetto esecutivo che indica una spesa di 6,3 milioni di Euro.

Parere positivo è stato espresso anche in merito al progetto esecutivo per la prima fase relativa alla digitalizzazione della rete radio della Protezione civile per una spesa di 5,7 milioni di Euro. L'intervento complessivo comporterà un costo di oltre 10 milioni di Euro e sarà spalmato su più anni. La rete radio digitalizzata, a differenza di quella analogica, consentirà alle forze d'intervento di comunicare direttamente con varie organizzazioni e di trasmettere dati allo stesso tempo. 

L'edificio officine dell'ITC di lingua tedesca "Kunter" in via Cadorna 12 a Bolzano sarà demolito; al suo posto sarà realizzata una nuova costruzione con otto classi, quattro aule computer e di una mensa con annessa cucina. Il Comitato tecnico provinciale ha accolto il realtivo progetto preliminare che indica costi stimati in 10,2 milioni di Euro.

In considerazione dell'esito positivo della fase di test per il risanamento delle facciate (fissaggio delle lastre di rivestimento esterno) del palazzo II della Provincia in via Crispi 2 a Bolzano, il Comitato tecnico ha ora espresso parere positivo sulla spesa preventivata in 4 milioni di Euro. Tali costi connessi ad un'esecuzione lacunosa degli interventi dovrebbero essere risarciti dall'impresa esecutrice.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su