Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuove stazioni meteo a Dobbiaco e Merano

Il Servizio meteo della Provincia ha attivato in questi giorni due nuove stazioni meteo, a Dobbiaco e a Merano. Complessivamente nelle prossime settimane saranno 34 le stazioni meteo ad essere installate nell'ambito del rinnovo della rete di rilevamento, ormai in funzione da vent'anni, avviato nel 2008.

La nuova stazione meteo a Dobbiaco.

Negli ultimi due anni sono state installate già 30 stazioni meteo. A partire da questa settimana i dati per Dobbiaco e Merano vengono rilevati da due nuove stazioni.
Ogni stazione meteo trasmette circa 1.300 dati al giono riferiti a vari parametri dalla temperatura dell'aria alla velocità del vento, dalle precipitazioni meteoriche fino alla durata dell'irradiazione solare. I dati vengono trasmessi attraverso la rete radio della Protezione civile ogni dieci minuti alla Centrale del Servizio meteo provinciale.
Come spiega il metereologo Dieter Peterlin, i dati sono di estrema utilità per adottare decisioni in caso di situazioni di emergenza.
Tutti i dati registrati dalle stazioni meteo sono disponibili per tutti i cittadini sulla pagina web del Servizio meteo provinciale all'indirizzo www.provincia.bz.it/meteo . La pagina web è stata rinnovata due settimane fa ed offre maggiori informazioni sul clima ed il tempo in Alto Adige.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su