Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il Centro di Sperimentazione di Laimburg all’Interpoma 2010

Dal 4 al 6 novembre presso la fiera di Bolzano si terrà Interpoma, la settima edizione della Fiera internazionale specializzata sulla mela. Il Centro di Sperimentazione Laimburg presenta varietà sperimentali di mele e metodi innovativi per la conservazione.

Numerose le varietà di mele presenti ad Interpoma

A Bolzano ogni due anni ha luogo l’Interpoma, l’unica Fiera internazionale specializzata sul tema della mela. Presente alla Fiera è anche il Centro di Sperimentazione Laimburg, il quale presso il suo stand presenterà i temi riguardanti le varietà delle mele e la loro conservazione.

“Visto che il 2010 è l’anno della biodiversità, le varietà di mele sono al centro della nostra esposizione” sottolinea Michael Oberhuber, direttore del Centro di Sperimentazione Laimburg.

Attualmente gli esperti di mele della Laimburg esaminano più di 300 varietà di mele per quanto riguarda la loro capacità di coltivazione nelle condizioni climatiche altoatesine. I visitatori della fiera hanno la possibilità di degustare queste nuove varietà, che verranno commercializzate tra qualche anno.

Il secondo punto chiave dello stand del Centro di Sperimentazione Laimburg è la presentazione degli attuali lavori di ricerca riguardanti le tecnologie di conservazione. “Ai visitatori viene presentato il metodo del letargo invernale delle mele, per poterle conservare fino in primavera mantenendo così invariata la qualità” afferma Angelo Zanella, responsabile del settore conservazione della frutta.

Interpoma di volta in volta diventa più internazionale, è un segno, che la Fiera specializzata cresce di fama all’estero e che è diventata un punto di riferimento per gli esperti di mele di tutto il mondo. L’edizione del 2008 ha ospitato 280 espositori provenienti da 15 paesi, i quali si sono presentati ad un pubblico di 11.000 visitatori provenienti da 57 paesi diversi.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su