Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ufficio espropri: meno costi e burocrazia per mezzo di nuovo software

Da poco più di un anno i dipendenti dell’Ufficio Espropri della Provincia utilizzano il sistema d’amministrazione “Gespy”, appositamente adattato alle esigenze dell’ufficio. “Per mezzo di quest’innovativo Software otteniamo un risparmio in denaro, di tempo e su ogni sorta di documentazione cartacea” commenta entusiasta l’Assessore Florian Mussner.

“Con Gepsy l’Ufficio Espropri lavora attraverso un innovativo e flessibile sistema, che prossimamente verrà collegato anche a nuove tecnologie come Geobrowser e i protocolli ERPOCS e SAP” spiega il direttore di ripartizione Roland Tröbinger che ha introdotto il sistema.
Il sistema ha portato ogni sorta di miglioramento, sottolinea Tröbinger: quindi, per esempio, per i versamenti nel registro tasse nella registrazione dei decreti di espropriazione si raggiungerà un considerevole risparmio, questo perchè la lista dei proprietari verrà rielaborata e corretta costantemente. “Per fare un’esempio, per il decreto di espropriazione della strada provinciale per Acereto i costi raggiunti per mezzo del vecchio sistema sono ammontati a 42.336,06 Euro. Con il sistema Gespy si è raggiunto un costo totale di 18.648 Euro riuscendo quindi a risparmiare  23.688,06 Euro” continua Törbinger.

Gespy permette ai dipendenti dell’Ufficio Espropri di salvare sotto forma di file in ogni atto qualsiasi documento, come per esempio i decreti, le corrispondenze, o ordini di pagamento. Questo dà la possibilità oltretutto di poterli prelevare in qualsiasi momento ce ne sia bisogno evitando perdite di tempo.

Inoltre, la banca dati dell’ufficio verrà aggiornata con dati addizionali, come per esempio  l’amministrazione degli affitti e la distribuzione del materiale dei lotti per mezzo di una suddivisione automatica degli indennizzi e delle quote di proprietà. Gespy offre ancora altre possibilità per i pagamenti degli indennizzi per i proprietari, gli affittuari ed eredi. Dopo ogni pagamento lo stato finanziario viene, infatti, aggiornato automaticamente (proprietari pagati e importo restante). Oltre a ciò il sistema semplifica la rielaborazione dei dati, come anche la ricerca degli atti e la trascrizione dei dati.

“Introdurre il sistema ne è valsa la pena, in questo modo infatti si riduce in modo effettivo la burocrazia dando sollievo non solo ai dipendenti ma anche ai cittadini” conclude l’Assessore Mussner.

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su