Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno all’Eurac: “Il trasporto di merci pericolose nell’arco alpino”

Organizzato presso l’Eurac convention Center dalla Ripartizione protezione antincendi e civile nell’ambito del Progetto Europeo INTERREG IV A IT-CH DESTINATION

Le Alpi rappresentano una sfida per il trasporto di merci pericolose a causa della particolare topografia, delle condizioni ambientali estreme, della densità del traffico, e per le vie di comunicazione particolarmente vulnerabili.

L'Alto Adige, per la posizione al centro delle Alpi e grazie al valico del Brennero,  il più basso dell'intero arco alpino,  è attraversato da uno dei principali corridoi alpini di collegamento Nord-Sud, ed  è quindi particolarmente esposto ai pericoli derivanti dal trasporto di merci pericolose.

Numerosi progetti transfrontalieri hanno come obiettivo quello di definire soluzioni tecnologiche, strutturali ed organizzative finalizzate alla riduzione del rischio legato ad incidenti con sostanze pericolose.

La Provincia di Bolzano partecipa al progetto Interreg “DESTINATION”, che vede la collaborazione delle Regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e del Canton Ticino svizzero. Nell’ambito di questo progetto la Ripartizione protezione antincendi e civile della Provincia ha appunto organizzato nei gironi scorsi presso l’Eurac il convegno “Il trasporto di merci pericolose nell’arco alpino”.

Il convegno ha visto la partecipazione dei diversi soggetti coinvolti nella gestione dei trasporti di merci pericolose: rappresentanti delle organizzazioni di soccorso provinciali, delle Ripartizioni provinciali, dei vigili del fuoco del Tirolo, delle forze dell’ordine e dell’ambiente, delle ditte di trasporto, del mondo industriale e della ricerca.

Sebastian Lechner, presidente dell’unione degli autotrasportatori della Baviera, nel suo intervento del mattino ha focalizzato le criticità legate alla gestione della sicurezza dei trasporti, compresi quelli di merci pericolose.

Milena Orso Giacone della Regione Piemonte e Clarissa Dondi e Giacomo Antonioni, in rappresentanza dell’Emilia Romagna, hanno invece illustrato lo stato dell’arte nell’analisi del rischio legato ai trasporti di merci pericolose sottolineando come sia fondamentale la continua collaborazione tra il mondo accademico e della ricerca, la Protezione civile, i gestori delle vie di comunicazione, ed i trasportatori.

Il convegno è stato concluso dagli interventi dei vigili del fuoco del Corpo permanente di Bolzano e del Tirolo, e dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, che hanno offerto ai partecipanti i diversi punti di vista nella gestione di incidenti con sostanze pericolose, mettendo in luce le particolari criticità che ciascun attore del sistema di soccorso deve affrontare quando interviene nella gestione di tali incidenti.

Al termine della giornata il Direttore della Ripartizione protezione antincendi e civile Hanspeter Staffler ha apprezzato la partecipazione attiva dei presenti durante i diversi momenti di approfondimento, a conferma  che durante il convegno organizzato i partecipanti hanno potuto trovare spunti interessanti di riflessione ed hanno avuto occasione per  uno scambio positivo di esperienze. 

Contatti per ulteriori approfondimenti: Matteo Vischi 0471146018 matteo.vischi@provincia.bz.it; Irene Hell 0471416004 irene.hell@provinz.bz.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su