Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Censimento generale dell'agricoltura 2010 - Dal 25 ottobre si raccolgono i dati

Mancano pochi giorni all’avvio ufficiale del 6° Censimento generale dell’agricoltura, un appuntamento che si rinnova ogni 10 anni e che in ambito locale viene coordinato dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT). Le modalità di svolgimento del Censimento sono state illustrate oggi (22 ottobre) nel corso di una conferenza stampa dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e dall’assessore all’agricoltura, Hans Berger.

Il 25 ottobre inizia la raccolta dei dati per il Censimento generale dell'agricoltura

La data di riferimento del censimento è il 24 ottobre 2010, quindi a partire da lunedì 25 ottobre 2010 e fino al 31 gennaio 2011, le aziende agricole presenti sul territorio provinciale saranno  contattate da un rilevatore incaricato da uno dei 173 rilevatori dell’ASTAT impegnati nella raccolta dei dati.

Le modalità di svolgimento del Censimento sono state illustrate oggi (22 ottobre) nel corso di una conferenza stampa dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e dall’assessore all’agricoltura, Hans Berger. In particolare il presidente Durnwalder ha sottolineato che “Poter disporre di dati aggiornati sulla situazione delle imprese agricole rappresenta una base fondamentale per una buona programmazione e per poter prendere le decisioni politiche più opportune.

Grazie ai dati raccolti ogni dieci anni nel corso del Censimento siamo in grado di avere il poso della situazione dell’agricoltura per quanto riguarda tutti i principali aspetti del settore. Il Censimento riguarda praticamente l’80% del territorio provinciale e quindi coinvolge praticamente la popolazione altoatesina nel suo complesso”.  

Secondo l’assessore provinciale all’agricoltura, Hans Berger, il Censimento, così come è avvenuto nel 2000 con un calo rispetto alla rilevazione precedente del 3,3%, registrerà un’ulteriore diminuzione del numero delle imprese agricole e dei cambiamenti per quanto riguarda l’utilizzo delle superfici agricole.

Tutte le aziende agricole coinvolte nel censimento riceveranno nei prossimi giorni una lettera informativa in cui vengono descritte le finalità della rilevazione censuaria, le modalità di compilazione del questionario e successivo trattamento dei dati raccolti e nella quale viene fatta precisa menzione all’obbligo di risposta per tutti i soggetti coinvolti.

Per la prima volta verrà offerta la possibilità di scegliere come fornire all’ASTAT le informazioni relative alla propria azienda: in modo tradizionale, tramite intervista diretta da parte del rilevatore presso la propria residenza e la compilazione del questionario cartaceo, oppure in modo autonomo accedendo al questionario elettronico dal sito Internet dell’ASTAT nelle pagine dedicate al Censimento agricoltura.

Obiettivo del censimento è di fare luce sui punti di forza e debolezza dell’agricoltura altoatesina affinché queste informazioni possano essere messe a disposizione delle istituzioni competenti al fine di programmare lo sviluppo futuro di uno dei settori caratteristici dell’economia locale.

I dati di fonte censuaria saranno la base per tutti i finanziamenti provinciali ed europei al settore agricolo da qui ai prossimi 10 anni. I 173 rilevatori avranno 13 coordinatori ed il costo complessivo dell’operazioen di circa 1,5 milioni di euro.

L’ASTAT, in qualità di Ufficio Regionale di Censimento, è a disposizione di tutti gli interessati, attraverso il numero verde 800 649 122, per dare supporto alle aziende agricole durante la compilazione del questionario elettronico e per fornire qualsiasi altra informazione di carattere specifico sulla rilevazione censuaria.

Le principali informazioni di sintesi sul Censimento agricoltura sono scaricabili dal sito Internet realizzato per questa rilevazione censuaria: www.provincia.bz.it/censimento-agricoltura.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su