Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Successo del seminario sull'architettura organizzato dal Dipartimento edilizia

Ha riscosso un notevole successo il seminario organizzato recentemente dal Dipartimento edilizia della Provincia a Bressanone sul tema dell’architettura contemporanea al quale hanno preso parte circa 250 architetti, ingegneri, rappresentanti della Provincia, dei Comuni ed operatori del settore.

Numerosi i partecipanti al seminario

Il convegno incentrato sull’architettura contemporanea tenutosi recentemente presso la sede di Bressanone della LUB ha riscosso un notevole successo ed ha visto la partecipazione di circa 250 architetti, ingegneri, rappresentanti della Provincia, dei Comuni ed operatori del settore.

Tra i relatori erano presenti tre architetti molto noti Andrea Boschetti, Roman Delugan e Cino Zucchi che con i loro interventi hanno cercato di delineare gli orientamenti futuri dell’architettura.

L’appuntamento, giunta alla sua decima edizione, ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche riguardanti l’architettura e di far conoscere anche a livello locale le nuove tendenze del settore.

Dalla relazione dell’architetto Andrea Boschetti, che ha redatto il progetto per il piano regolatore di Milano ha posto in risalto il fatto che l’architetto deve dare il proprio contributo ad una nuova definizione del concetto di città. Attraverso l’architettura ed i grandi progetti è infatti possibile, secondo Boschetti, definire in maniera positiva la città ed i rapporti tra i singoli quartieri.

I grandi progetti, secondo l’architetto, devono essere realizzati grazia alla collaborazione tra l’ente pubblico ed i privati. Al centro della progettazione deve essere comunque posto il miglioramento dei servizi a favore degli abitanti. Boschetti ha quindi prenotato nel corso del convegno altri suoi progetti urbanistici, tra i quali progetti in fase di realizzazione a Ravenna, New York ed anche a Bolzano. Un ruolo fondamentale nei progetti di Boschetti viene svolto dagli spazi pubblici che hanno lo scopo di favorire l’integrazione tra le persone.

Anche l’architetto Roman Delugan ha sottolineato nel corso del suo intervento il ruolo fondamentale dell’architettura per rendere più vivibili le città e mettere al centro dell’azione l’uomo. Tra i progetti più prestigiosi di Delugan vi è indubbiamente il nuovo museo della Porche a Stoccarda che rappresenta ormai una sorta di simbolo per l’intera area.

Infine l’architetto Cino Zucchi, che ha progettato tra l’altro, la nuova sede della Salewa di Bolzano ha posto l’accento sul tema dei rapporti all’interno della città tra pubblico e privato e che il benessere degli abitanti è influenzato positivamente dalla mancanza di gerarchie tra i due ambiti. Zucchi ha firmato i progetti del nuovo museo dell’automobile di Torino e di importanti strutture a Venezia ed Helsinki.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su