Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museo Archeologico “Il cibo dei Romani”, viaggio culinario nell’antica Roma (29 ott.)

I partecipanti gusteranno un menù romano preparato secondo le antiche ricette, mentre l’archeologa Alessandra Toniolo spiegherà abitudini e tradizioni gastronomiche dell'Antica Roma. Appuntamento venerdì 29 ottobre, alle ore 19,30, al Museo Archeologico dell’Alto Adige.

Della cucina romana non ci sono noti solo gli ingredienti, ma anche i diversi modi di prepararli e il particolare galateo. Sono numerose, infatti, le opere di autori antichi che ne riferiscono.

Proprio alle ricette dell’antica Roma è dedicata la serata gastronomica che il Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano propone venerdì 29 ottobre, alle ore 19,30, nell’ambito del ciclo “Museo dei sensi”.

Per iniziare verrà servito un classico aperitivo di vino, miele e pepe accompagnato da piccoli antipasti a base di olive e formaggio di pecora. Si passerà poi al piatto forte: il "pesce finto". Il dessert rimane invece segreto. Nel frattempo, l’archeologa Alessandra Toniolo illustrerà in modo leggero e divertente come i Romani cucinavano e – soprattutto – gustavano le loro pietanze.

E’ obbligatoria la prenotazione entro il 25 ottobre allo 0471 320112. Il costo per persona è di 40 euro.

Museo Archeologico dell’Alto Adige, via Museo ,43 Bolzano, tel. 0471 320100, web www.iceman.it, email museo@iceman.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su