Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Assessore Widmann: "Con l'orario autunnale rafforzato il trasporto pubblico"

Con l’inizio dell’orario autunnale del trasporto pubblico l’Assessorato provinciale alla mobilità ha attivato una serie di servizi supplementari per evitare disagi agli studenti ed ai pendolari.

L’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, sottolinea che con l’inizio dell’anno scolastico ed il nuovo orario autunnale del trasporto pubblico si rendono necessari ogni anno adeguamenti che tengano conto del numero degli alunni e delle loro esigenze di trasporto.

L’Assessorato alla Mobilità ha prontamente reagito ai problemi di sovraccarico verificatisi nei giorni successivi l’entrata in vigore dell’orario autunnale e dell’anno scolastico. Dopo alcuni giorni di controllo e valutazione si è deciso di potenziare le tratte sovraffollate per migliorare il servizio di trasporto pubblico garantendo anche coincidenze migliori.

Val Venosta
Il Citybus di Silandro effettua una corsa aggiuntiva al mattino. Nella zona di Laces la corsa da Morter a Laces è stata adattata all’autobus proveniente da Martello per consentire agli alunni di Martello di frequentare la scuola media di Laces. Dal 25 ottobre vi saranno, al mattino, due paia di corse da Burgusio a Malles stazione.

Zona Merano
Dal 27 settembre è stata introdotta una nuova corsa da Vilpiano a Nalles per ridurre i tempi di attesa degli alunni delle scuole superiori di Merano. Dal giorno 8 novembre le corse da Merano a Sinigo, al termine delle lezioni, partiranno direttamente dalla scuola media di Merano città mentre dalla scuola professionale Zuegg di Merano vi sarà un autobus aggiuntivo per il centro con orario pomeridiano a fine lezione.

Zona Bolzano
Vi è inoltre un’ulteriore corsa, a mezzogiorno, da Collalbo ad Auna di Sotto e piccoli aggiustamenti d’orario richiesti dalle scuole. A Bolzano è previsto l’inserimento di un autobus aggiuntivo dalla stazione ferroviaria per viale Druso / via Resia

Bassa Atesina
Uno spostamento d’orario, al mattino, della corsa Ora – Laimburg si è reso necessario per migliorare le coincidenze treno / autobus. Al mattino vi è una corsa aggiuntiva da Corona/Penone a Cortaccia. E’ inoltre previsto, al termine delle lezioni, il prolungamento delle corse da Egna per Montagna ad Aldino.

Valle Isarco
dal 4 ottobre vi è una nuova corsa, al mattino, da S. Maddalena a Bressanone. Per garantire una migliore coincidenza agli alunni delle scuole superiori provenienti da Bressanone,al termine delle lezioni, è stata spostata la corsa Chiusa – Gudon. Dal giorno 11 ottobre c’è una corsa supplementare da Lazfons via Velturno a Bressanone.

Val Pusteria
Dal 28 settembre è stata istituita una corsa supplementare dalla stazione di Brunico a Teodone; inoltre c’è una corsa aggiuntiva da Vandoies a Terento nei pomeriggi scolastici ed una corsa supplementare del Citybus di Brunico da Teodone alla stazione il pomeriggio; dal giorno 11 ottobre vi è una corsa aggiuntiva, al mattino da S. Martino a Monguelfo;

Con tali accorgimenti l’Assessorato alla Mobilità intende favorire gli spostamenti con il mezzo pubblico e ringrazia cittadini ed istituzioni per i preziosi suggerimenti ricevuti

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su