Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata mondiale dell'alimentazione

Il 16 ottobre ricorre la Giornata mondiale dell'alimentazione indetta dalla FAO. A fronte dei milioni di persone che soffrono la fame nel mondo, il presidente della Provincia, Luis Durnwalder sottolinea che la sicurezza dell'alimentazione è uno dei punti forti del programma di cooperazione allo sviluppo della Provincia con progetti in paesi quali il Burkina Faso in Africa.

Nel Burkina Faso  la costante desertificazione e la siccità rendono impossibile la produzione di sufficienti prodotti alimentari per la popolazione in costante crescita. Per migliorare questa situazione la Provincia di Bolzano attraverso l'Ufficio affari del gabinetto ha implementato un programma triennale di sostegno allo sviluppo nella provincia di Tapoa. Il programma, che è giunto a conclusione, ha sotenuto l'introduzione di nuove tecniche agricole e di allevamento. Erano coinvolti accanto alla FAO anche partner locali.
Un occhio di riguardo è stato posto nel coionvolgimento delle donne con misure di formazione cha hanno consentito loro di giungere ad aprire piccole imprese per contribuire al bilancio famigliare, come spiega il presidente della Provincia, Luis Durnwalder. Se le donne hanno avuto la possibilità di frequentare i corsi formativi è da ricondurre altresì all'installazione dei centri abitati dei mulini multifunzione aquisiti grazie ai sostegni che hanno evitato alle donne di provvedere alla macina manuale dei cereali.
Inoltre, si è provveduto a sostenere le autorità locali istituite grazie al processo di decentralizzazione istruendole sulla gestione amministrativa e delle risorse economiche in modo da rispondere al meglio alle esigenze della popolazione.    

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su