Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

I fiori visti dalle api - conferenza il 19 ottobre al Museo Scienze Naturali

Nella conferenza in lingua tedesca, in programma presso il Museo di Scienza Naturali della provincia, in via Bottai 1 a Bolzano, alle ore 20.00 di martedì 19 otttobre 2010, il biologo Johannes Spaethe illustrerà la capacità percettiva delle api ed il ruolo dei segnali floreali nell'attirarle. L'ingresso è libero.

Un'ape alle prese con il suo fiore.

Johannes Spaethe, biologo e assistente universitario nelle facoltà di Scienze naturali - Dipartimento di Biologia evolutiva dell'Università di Vienna, illustrerà come api e fiori instaurino una comunicazione basata sui colori per raggiungere i rispettivi obiettivi. Le ricerche degli ultimi anni hanno mostrato che la base di questa forma di co-evoluzione risiede nella particolare capacità percettiva delle api.
A differenza dell’uomo, questi insetti utilizzano infatti due distinti canali visivi per riconoscere i fiori ed i loro colori. A loro volta, i fiori colorati di numerose angiosperme fungono da segnali specifici per attirare i potenziali impollinatori.
Per chiarire il ruolo dei segnali floreali nell'attirare gli impollinatori, Spaethe illustrerà alcuni esperimenti mirati.

La conferenza, in programma per martedì 19 otobre 2010, alle ore 20.00, presso il Museo di Scienze Naturali, in via Bottai 1 a Bolzano, si colloca nell’ambito delle iniziative correlate alla mostra temporanea “Color. I colori della natura”, dedicata al fenomeno del colore nel mondo naturale. La mostra verrà inaugurata lunedì 18 ottobre alle ore 19.00 e sarà aperta al pubblico fino al 17 aprile 2011.

Ulteriori informazioni presso il Museo Scienze Naturali, tel. 0471 412964 o alla pagina web http://www.museonatura.it/.

 

 

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su