Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Terzo appuntamento con le conferenze Mini Med incentrato sulla celiachia (18 ott.)

È giunto al suo terzo appuntamento il ciclo autuinnale di conferenze "Mini-Med", l'iniziativa dell'Assessorato alla famiglia, alla sanità e alle politiche sociali che punta a coinvolgere la popolazione informandola sui temi della medicina e della salute.

Si svolgerà lunedì 18 ottobre, alle ore 20, presso l'Accademia Nicolò Cusano, in Piazza del Seminario,2 a Bressanone il terzo appuntamento con il ciclo di conferenze Mini Med incentrata sul tema:

"La celiachia, l'intolleranza patologica al glutine. Quando l'intestino rifiuta un alimento".

La celiachia, ossia l’intolleranza al glutine, è ormai una piaga sociale sempre più diffusa. Il glutine è una proteina contenuta in molti cereali, e quando il nostro intestino non la tollera, può generare un’infiammazione della mucosa intestinale, compromettendo gravemente i villi che ricoprono l’intestino tenue.

Chi si ammala di celiachia è costretto a seguire una dieta priva di glutine per tutta la vita, ma si può prevenire questa patologia? Con quali sintomi si manifesta? I relatori riferiscono sui dati più recenti.

Relatori della serata saranno il professor Klaus Pittschieler, gastroenterologo pediatrico di Bolzano ed il dott. Harald Steiner, del reparto di medicina interna dell'Ospedale di Brunico.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su