Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Commissione pari opportunità: più garanzia di rappresentanza nei Comuni

La mancata nomina di una consigliera comunale nella giunta di San Martino in Badia ha suscitato l’interesse della Commissione provinciale per le pari opportunità e della Consigliera di parità. Con l'assessore provinciale Roberto Bizzo hanno invitato il sindaco di San Martino in Badia ad annullare in via di autotutela la deliberazione del consiglio comunale che prevedeva una composizione solo al maschile della giunta e non rispettava la rappresentanza di entrambi i generi, sancita dalla legge regionale. Oggi (9 luglio) seduta di consiglio e forse un primo chiarimento.

La presidente della Commissione pari opportunità Ulrike Oberhammer e la Consigliera di parità Simone Wasserer hanno predisposto eventuali prossimi passi. Al momento sono in corso i contatti per arrivare a un chiarimento e pertanto le componenti della Commissione provinciale non saranno presenti alla seduta del consiglio comunale di oggi (9 luglio). Si aspetta il risultato della riunione di San Martino in Badia.

Per evitare che anche in futuro, rinviando allo statuto comunale, si tenti di aggirare la legge regionale ed in tal modo la considerazione di entrambi i generi, Oberhammer e Wasserer chiedono un’immediata modifica della legge regionale che tenga conto che in ogni giunta comunale – indipendentemente dalla composizione del consiglio comunale e dalla considerazione nello statuto comunale – la rappresentanza di entrambi i generi venga in ogni caso stabilita per legge. "La legge regionale deve fissare chiari criteri e sanzioni affinchè la rappresentanza di entrambi i generi sia garantita in questi organi politici", spiega la Presidente della Commissione Oberhammer.  

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su