Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nominata la nuova consulta per la ricerca scientifica e l'innovazione

La giunta provinciale, nel corso della sua ultima seduta, ha nominato la nuova consulta per la ricerca scientifica e l'innovazione. L'organo sarà composto da 18 persone, e si riunirà per la prima volta, sotto la presidenza del governatore altoatesino Luis Durnwalder, il 20 luglio prossimo.

Il compito principale della consulta consiste nell'elaborazione delle linee guida e delle priorità che verranno utilizzate per la stesura del piano pluriennale provinciale per la ricerca scientifica e l'innovazione. Inoltre, la consulta è chiamata a esprimere un parere sul piano stesso, può presentare proposte per il rafforzamento del sistema-Alto Adige nell'ambito di cooperazioni internazionali, e può proporre interventi o programmi in grado di promuovere l'attività di ricerca e di innovazione sul territorio provinciale. La nuova consulta sostituisce quella nominata nell'autunno del 2007 dopo l'entrata in vigore della legge provinciale sulla ricerca scientifica e l'innovazione: alla luce delle modifiche nelle competenze della giunta entrata in funzione nei mesi scorsi si è reso necessario un cambiamento. Gli assessorati con competenza in materia di innovazione, infatti, sono due: quello di Roberto Bizzo e quello di Sabina Kasslatter Mur. Quest'ultimo, che ha il compito di curare la gestione della consulta, ha materialmente provveduto a svolgere i lavori di preparazione per le nuove nomine. 

La nuova consulta per l'innovazione e la ricerca scientifica, che si riunirà in seduta costituente martedì 20 luglio, sarà dunque composta dal presidente Luis Durnwalder, dagli assessori Roberto Bizzo e Sabina Kasslatter Mur, dal rettore della Lub Walter Lorenz (nuovo), dal presidente dell'Eurac Werner Stuflesser, dal direttore del centro di sperimentazione Laimburg Michael Oberhuber (nuovo), dal presidente del Tis Alfredo Guarriello (nuovo), da Irmgard Lantschner dell'Istituto per lo sviluppo economico della Camera di Commercio, da Silvia Vogliotti dell'Ipl, da Christina Mühringer, Irene Unterkofler (nuova), Nikolaus Tribus (nuovo) e Paolo Gasperi designati dalle organizzazioni di categoria dei settori economici, da Tony Tschenett (nuovo) e Sandro Fraternali (nuovo) in rappresentanza dei sindacati, da Heidi Siebenförcher e Giovanni Polonioli (nuovo) in rappresentanza del Consorzio dei Comuni, nonchè da Tilmann Märk, Josef Dalla Via, Franco Bontempi (nuovo) e Susanna Vetturelli (nuova) nominati quali esperti dalla giunta provinciale.

"Con la nomina della nuova consulta per l'innovazione - sottolinea l'assessore Sabina Kasslatter Mur - abbiamo coinvolto non solo persone di grande esperienza e con un alto profilo professionale, ma abbiamo rispettato anche la rappresentanza dei diversi generi e gruppi linguistici".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su