Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tunnel di Ortisei, fino al 9 luglio chiusura notturna e senso unico alternato

La galleria Petlin di Ortisei, lungo la strada statale della Val Gardena, è stata al centro di un innovativo intervento di risanamento. Nei prossimi giorni, però, dovranno essere effettuati anche alcuni interventi di manutenzione che richiedono una parziale chiusura al traffico.

Da oggi, martedì 6 luglio, sino a venerdì 9 luglio, il tunnel sarà completamente chiuso al traffico in orario notturno, mentre domani e dopodomani (7 e 8 luglio), rispettivamente tra le 6 e le 18, e tra le 6 e le 12, il transito all'interno della galleria sarà a senso unico alternato. Durante la chiusura notturna, il traffico verrà deviato all'interno del centro abitato di Ortisei. Il risanamento e l'adeguamento alle norme di sicurezza della galleria Petlin, sulla strada statale della Val Gardena nel Comune di Ortisei, presentano una particolarità che rende questo intervento all'avanguardia in Italia, "perchè ha coniugato la sicurezza stradale con la riduzione dell'impatto ambientale", sottolinea l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner.

In particolare, nel risanare la volta del tunnel, sono state applicate malte cementizie speciali di colore bianco e vernici a bassa presa di sporco, alta riflessione e antismog. In tal modo in futuro verrà ridotta la manutenzione della galleria, mentre il manto stradale avrà una elevata capacità di riflessione che aumenta il rendimento dell'impianto di illuminazione. Un particolare trattamento basato su processo fotochimico permette inoltre alla superficie interna del tunnel di abbattere il nero-fumo ed altri agenti inquinanti. Per completare i lavori di risanamento all'interno della galleria Petlin, lunga 152 metri, sono stati investiti 352mila euro.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su