Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museum Ladin: ogni martedì escursioni geologiche nelle Dolomiti

Da oggi (martedì 6) e fino al 31 agosto, ogni martedì il Museum Ladin a San Martino in Badia propone un'escursione speciale alla scoperta della geologia della Dolomiti. La prenotazione è obbligatoria.

Il museo ladino a San Martino in Badia

Al via l'iniziativa estiva delle escursioni geologiche nel parco naturale Puez Odle, un viaggio nel tempo promosso dal Museum Ladin che riporta i partecipanti indietro di milioni di anni, quando al posto dei "monti pallidi" c’era il mare.

Ogni martedì alle 10 nel museo un esperto farà rivivere con l'ausilio di mezzi multimediali la storia del passato, entrando poi nel dettaglio con esperimenti chimici e l'analisi di rocce e fossili. Nel pomeriggio, con partenza alle 14.30 dal parcheggio del Passo delle Erbe e ritorno alle ore 17.30, è prevista un’escursione guidata nel parco naturale Puez Odle lungo il percorso geologico del Sass del Putia, per ammirare alcune delle più importanti formazioni geologiche delle Dolomiti.

Un paleontologo accompagnerà i partecipanti nella scoperta della Formazione a Bellerophon, testimone della più grande estinzione di massa di tutti i tempi, della successiva Formazione di Werfen, nella quale la vita è tornata lentamente a diversificarsi, e infine della Dolomia del Sella e della Dolomia dello Sciliar, resti di un’enorme barriera corallina fossile, che formano le pareti scoscese del Sass de Putia.

L'iniziativa prosegue fino al 31 agosto prossimo, la penotazione è obbligatoria al numero telefonico 0474 524020. Il Museum Ladin Ćiastel de Tor è aperto al pubblico da martedì a sabato dalle 10 alle 18 e la domenica dalle 14 alle 18. In luglio e agosto il museo non osserva alcun giorno di riposo.

Informazioni: Museum Ladin Ćiastel de Tor, via Tor 65, San Martino in Badia, web www.museumladin.it, e-mail info@museumladin.it

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su