Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Andamento meteo in giugno: temperature sopra la media, a Bolzano 22°

Giugno 2010, secondo gli esperti del Servizio meteo della Provincia, ha registrato temperature sopra la media, con clima generalmente caldo e troppo secco. A Bolzano la media ha toccato i 22,2 ° (contro un valore medio pluriennale di 19,9 °). Anche sul resto del territorio la variazione in positivo ha oscillato tra 1° e 2°.

La temperatura massima mensile è stata registrata il 29 giugno a Merano-Quarazze con 34,8°. Una settimana prima a Dobbiaco è stata toccata invece - con 0,7° - la temperatura più bassa di giugno. Scarse anche le precipitazioni: a Bolzano solo 36 litri per metro quadrato, la metà della media di giugno negli anni scorsi.

L'inizio di questo mese è stato caratterizzato da clima tipicamente estivo con alcune giornate sopra i 30°, una prima ondata di caldo culminata con i 34° dell'11 giugno. Sono però seguiti violenti temporali e un rapido calo della temperatura che ha portato, nel fine settimana del 19 e 20 giugno, al passaggio di un fronte freddo e a nevicate in quota ma anche a Solda, Plan in Passiria, Selva Gardena, Badia, Corvara, sull'Alpe di Siusi e al Brennero. Dal 21 giugno, grazie al Föhn da nord, la temperatura ha ripreso a salire e l'ultima settimana del mese si caratterizza per il tipico clima estivo.

Secondo le previsioni a medio termine degli esperti del Servizio meteo della Provincia, ci aspetta un'estate molto calda. Una delle punte di caldo torrido è annunciata già per domenica 4 luglio.

Nel grafico allegato le precipitazioni e temperature giornaliere a Bolzano nel primo semestre 2010: in nero la temperatura media giornaliera del lungo periodo, in rosso e blu vengono visualizzati gli scarti giornalieri durante il 2010; analogamente la linea verde rappresenta la precipitazione cumulata media del lungo periodo mentre l’area in verde raffigura la cumulata delle precipitazioni giornaliere durante il 2010.

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su