Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mostra sulla trasformazione dell'area delle caserme di Merano

Fino al 12 luglio sono in esposizione alla Libera università di Bolzano i progetti degli studenti della Technische Universität di Vienna riguardanti la trasformazione urbanistica dell'area delle caserme di Merano. La mostra è organizzata dall'Assessorato provinciale ai lavori pubblici.

La facoltà di architettura e urbanistica dell’Università Tecnica di Vienna durante l’anno accademico 2009/2010 ha proposto agli studenti del master di sviluppare un progetto di idee per l’area delle caserme di Merano. Il compito è consistito principalmente nella realizzazione di un progetto sulla stessa area ex militare, prendendo in considerazione le necessità attuali di durata e flessibilità del suo sviluppo.

Questi masterplan dovrebbero essere trasformati in concreti processi di sviluppo e realizzazione di abitazioni e relativi spazi aperti. Infatti anche l’area dell’ex zona militare e dell’ippodromo posta a sud-ovest di Merano, necessita ora, dopo la cessione dell'area, di un complesso intervento per aumentarne la capacità attrativa.

Gli studenti sono stati invitati ad elaborare concetti di sviluppo strategico e design processuale idonei ad un attuale sviluppo del luogo. Basandosi sulle informazioni fornite dal Comune di Merano, richieste in forma di relazioni introduttive, per l’area in questione sono state formulate proposte concernenti concetti generali e progetti esecutivi. Partendo dai masterplan prodotti, sono stati incaricati piccoli gruppi di elaborare possibili progetti per i diversi singoli settori.

I risultati dell'iniziativa sono ora a disposizione nel foyer della LUB a Bolzano, dove è stata allestita una mostra con i progetti degli studenti. Resta aperta fino al 12 luglio.

 

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su