Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata contro l’abuso di droga: Theiner ricorda i preziosi servizi di assistenza

In vista della Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droga, che ci celebra domani (sabato 26), l’assessore alla Famiglia, sanità e politiche sociali Richard Theiner sottolinea l’importanza di un ampio servizio di assistenza per le persone con problemi di droghe. In Alto Adige esistono vari servizi ambulatoriali ma anche servizi residenziali, come la comunità “S. Isidoro”.

Il Centro di accoglienza Sant'Isidoro

L'assessore Theiner mette in rilievo il servizio di assistenza ambulatoriale fornita alle persone con problemi di dipendenza dai Servizi per le dipendenze (Ser.D) nei Comprensori sanitari a Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico "nei quali nel 2009 sono state curate più di 800 persone", sottolinea Theiner.

I Servizi per le dipendenze possono inserire gli utenti in comunità terapeutiche o di riabilitazione, come la comunità di accoglienza "S. Isidoro" sul Colle, ricorda l’assessore Theiner. È stata fondata nel 2005 come “Centro di accoglienza” per pazienti con dipendenze croniche.

Fino a dieci anni fa in Alto Adige le dipendenze si limitavano a 1-2 sostanze, con un tasso di mortalità elevato La mortalità per abuso di sostanze illegali è diminuita, ma i poliabusi sono diventati più frequenti. "La mortalità è diminuita anche grazie all’aiuto dei farmaci sostitutivi in un’ottica della riduzione del danno", spiega Cristina Mitta, psicologa nella comunità.

Il periodo di soggiorno nella comunità terapeutica può variare fra tre e sei mesi e serve come periodo di riflessione e pausa. L’obiettivo è il sostegno educativo, psicologico e psichiatrico affinché la persona possa scegliere di ritrovare la voglia di vivere senza la sostanza.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su