Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sopralluogo di Bizzo sull'area del parco tecnologico

A passi spediti verso il nuovo parco tecnologico a Bolzano sud: ieri (23 giugno) l'assessore provinciale all'Innovazione Roberto Bizzo ha effettuato un sopralluogo sull'area ex Alumix e negli edifici dove sorgerà la struttura. "Vogliamo partire con gli appalti delle opere a fine 2010 o nei primi mesi del 2011", conferma Bizzo.

Con l'acquisizione nel 2006 dell'ex Aluminia in zona industriale a Bolzano la Provincia ha creato le premesse per l'istituzione del parco scientifico e tecnologico, nel quale dovranno essere insediati centri di ricerca, laboratori o istituti nei settori di avanguardia, dall'energia rinnovabile alla tecnologia alpina, dalla mobilità sostenibile all'informatica.

L'assessore all'innovazione Bizzo ha effettuato ieri un sopralluogo sull'area a Bolzano sud in cui sorgerà il parco tecnologico. "Vogliamo chiudere bene e in tempi ragionevolmente rapidi questo progetto, partendo con gli appalti delle opere già a fine 2010 o nei primi mesi del 2011", ha confermato Bizzo.

La Giunta provinciale intanto sta mettendo a punto il progetto esecutivo, che riguarderà sia la parte anteriore del Parco, quella pubblica, che quella posteriore, dove si insedieranno i privati. Il progetto complessivo nell'area di Bolzano sud comporterà un investimento di 63 milioni di Euro per creare le necessarie infrastrutture: spazi nuovi pari a 160.000 metri cubi per la parte pubblica oltre all'area di 158.000 metri cubi prevista per l’insediamento di imprese private, che significa ulteriori investimenti da parte delle imprese.

pf

Nuovo parco tecnologico: sopralluogo dell'Assessore Roberto Bizzo

L'Assessore Bizzo sul nuovo parco tecnologico


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su