Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurate nuove strutture al Lago di Carezza

Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, nel pomeriggio di ieri, martedì 22 giugno 2010, nell’ambito di una cerimonia ha inaugurato il nuovo sottopasso di collegamento fra il parcheggio e la nuova piattaforma panoramica sul Lago di Carezza che garantisce l’accesso in sicurezza ai visitatori anche disabili, ed il centro visite.

Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha inaugurato le nuove strutture al lago di Carezza.

Il Lago di Carezza è visitato ogni anno da circa 500.000 persone, e la foresta del Latemar, dove è situato, da circa 4.000 escursionisti. Per tale ragione, l'Azienda provinciale foreste e demanio è stata incaricata dal presidente della Provincia Luis Durnwalder di rendere più sicuro l’accesso al lago ed ai sentieri.
Il progetto complessivo è stato stilato da Petra Paolazzi dello studio “Büro 54 “ di Innsbruck, conosciuta quale autrice dell’allestimento di varie strutture museali e di Centri visite dei Parchi naturali altoatesini.
Nell’ambito dell’attuazione della prima fase progettuale è avvenuta la costruzione del sottopasso, l’ampliamento del parcheggio nella parte posteriore, l’integrazione degli stand commerciali nel nuovo centro visite realizzato nei pressi del sottopasso. Il nuovo accesso può essere comodamente utilizzato anche dalle persone disabili in carrozzella. L’allestimento del sottopasso ha assunto anche note artistiche, come ha sottolineato il presidente Durnwalder, con l'obiettivo di richiamare la storia e la mitologia della foresta del Latemar e presentare le particolarità del legno pregiato che se ne ricava, utilizzato per la realizzazione di strumenti musicali. All'imbocco del sottopasso è stato creato uno spazio dedicato alla mitologia, mentre al centro è stato installato uno xylofono di legno, che come ha ricordato Josef Schmiedhofer, direttore dell'Azienda foreste e demanio, richiama all'impiego della materia per gli strumenti msicali.
Usciti dal sottopasso i visitatori raggiungono una piattaforma panoramica che consente di ammirare il lago ed i boschi; infiormazioni sulle varie tematiche sono state inserire su apposite tabelle apposte attorno alla piattaforma.
Nei prossimi anni come ha ricordato il presidente Durnwalder dovrebbe essere completata la sistemazione dell'area. È previsto l'allestimento del parcheggio, la creazione di un unico sentiero attorno al lago. Come ha sottolineato Schmiedhofer, gli altri sentierini saranno eliminati. Sarà, inoltre sistemato il sentiero che conduce alla scuola forestale assai battuto; sono state predisposte delle aree di sperimentazione per mostrare agli escursionisti i metodi di gestione forestale, così il direttore dell'Azienda foreste e demanio.
Il sottopasso è costato 1,2 milioni di Euro, mentre la nuova piattaforma panoramica 150.000 Euro.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su