Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Monitoraggio delle zone a rischio: sopralluogo a Lasa

La Provincia di Bolzano partecipa con partner di Austria, Slovenia, Grecia, Romania, Serbia e Bulgaria al progetto transfrontaliero Monitor II, che ha come scopo il monitoraggio in tempo reale di fenomeni naturali ai fini di protezione civile. Un sopralluogo si è svolto a Lasa, dove verrà installato un sistema innovativo di monitoraggio delle zone a rischio.

Il sopralluogo con docenti e studenti dell'università di Padova a Lasa

Monitor II (Practical Use of Monitoring in Natural Disaster Management) è il nome del progetto Interreg transfrontaliero a cui l'Alto Adige - attraverso la ripartizione Protezione antincendi e civile e l’ufficio Geologia e prove materiali - partecipa con partner provenienti da Austria, Slovenia, Grecia, Romania, Serbia e Bulgaria, con l'obiettivo di monitorare in tempo reale di fenomeni naturali ai fini di protezione civile. La ripartizione Opere Idrauliche contribuisce nell’area di studio di Gadria, nella zona tra Lasa e Silandro. Il progetto è partito nell’settembre del 2009 e terminerà a maggio 2012.

È stato effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo nell’area di indagine tra Lasa e Silandro, caratterizzata da frequenti fenomeni di debris flow (le colate di detriti), dove verrà installato un sistema di monitoraggio innovativo utilizzato non solo per la raccolta di dati utili per lo studio scientifico del fenomeno, ma anche ai fini di protezione civile come prototipo di un sistema d’allerta. Professori e studenti dell’Universitá di Padova, della Libera Universitá di Bolzano e del centro di ricerca CNR-IRPI di Padova hanno visitato il sito in alta Venosta per poter predisporre le prossime azioni da svolgere. Il progetto è finanziato dal fondo di sviluppo regionale FESR attraverso il programma South East Europe, da contributi statali e provinciali.

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su