Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Agricoltura di montagna: rete europea ampliata alla Spagna

Cinque Regioni spagnole sono in procinto di entrare a far parte della rete europea dei territori interessati alla tutela dell'agricoltura di montagna: "La Spagna è un alleato importante, perchè vanta oltre un quarto delle aree montane d'Europa", sottolinea l'assessore provinciale Hans Berger.

I rappresentanti della rete delle Regioni europee di montagna si sono incontrati con quelli delle regioni spagnole di Aragona, Asturie,Cantarbia, Andalusia e Paesi Baschi per discutere di una possibile collaborazione nelle sedi europee a tutela dell'agricoltura di montagna. "Le situazioni e le richieste sono differenziate, ma riguardo alla posizione di fondo concordiamo tutti", sottolinea l'assessore Berger, soddisfatto che la rete europea possa allargarsi a nuovi sostenitori.

L'esigenza è quella di coordinarsi meglio e rappresentare a Bruxelles una posizione unitaria per avere più visibilità in Commissione e anche nei singoli Stati. A tale scopo Berger si incontrerà prossimamente con il basco Juan Andres Gutierrez, vicepresidente della rete spagnola "Euromontana" per approfondire i passi ulteriori e le priorità nello sviluppo dell'agricoltura di montagna. 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su