Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Arge Alp: una Conferenza sul clima in Alto Adige, progetto per la sicurezza sulle piste da sci

Sarà l'Alto Adige ad ospitare, nel prossimo settembre, la Conferenza sul clima promossa dalle Regioni aderenti ad Arge Alp: è uno dei progetti approvati oggi (18 giugno) a Missiano di Appiano nel corso della Conferenza dei Governatori presieduta da Luis Durnwalder. Tra le altre iniziative, una rete per affrontare la fuga dei cervelli, le collaborazioni nei settori dell'energia verde e della sicurezza sulle piste da sci.

La campana delle sedute passa a Salisburgo: Durnwalder con la collega Burgstaller (Foto USP/Pertl)

Il prossimo 23 settembre verrà organizzata a Bolzano una Conferenza sul clima promossa dalle Regioni Arge Alp (Baviera, Grigioni, San Gallo, Ticino, Alto Adige, Trentino, Lombardia, Salisburgo, Tirolo e Vorarlberg). L'iniziativa è stata approvata dai Governatori nel vertice a Castel Korb assieme alle due risoluzioni su sviluppo culturale e divieto dei mega TIR (si vedano comunicati a parte). La seduta si è aperta con un minuto di raccoglimento per Silvius Magnago, "uno dei padri fondatori della comunità di lavoro delle regioni alpine", ha ricordato il presidente Durnwalder.

"Con la Conferenza sul clima vogliamo studiare assieme strategie di adattamento nell'arco alpino, definire una possibile azione comune per la tutela climatica e dare avvio a un programma per ridurre il CO2 nel lungo periodo", ha spiegato Durnwalder. Un altro progetto approvato riguarda le misure per fronteggiare il cosiddetto "brain drain", l'emigrazione di personale qualificato verso altre regioni o parti del mondo. Una fuga di cervelli vista non come perdita ma come valore aggiunto, negli auspici dell'Arge Alp, se si riuscirà a creare una rete sociale tra i talenti emigrati all'estero che  permette a persone e imprese di allacciare contatti internazionali.

Tra gli altri nuovi progetti decisi nel vertice: la collaborazione nel settore delle energie rinnovabili (con la creazione di un corridoio verde nelle grandi direttrici alpine e una gestione corretta delle risorse idriche), il lavoro congiunto per la sicurezza sulle piste da sci, l'utilizzo delle risorse dell'arco alpino per curare le malattie respiratorie. Luis Durnwalder ha infine passato la tradizionale campana della presidenza di Arge Alp alla Landeshauptfrau Gabi Burgstaller: concluso l'anno a guida altoatesina, tocca infatti a Salisburgo gestire Arge Alp fino a metá 2011. Nata nel 1972, oggi questa comunità ha ancora un senso? "Sì, perchè solo assieme, e non guardando unicamente in casa propria, possiamo gestire le trasformazioni e le sfide dello spazio alpino, dal traffico all'ambiente, dall'economia alla cultura e alla convivenza", ha concluso Durnwalder.

pf

Galleria fotografica

Arge Alp: mezzi pesanti e cultura tra i temi trattati

Presidente Durnwalder sulla risoluzione contro i "Gigaliner"

Presidente Durnwalder per lo sviluppo culturale


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su