Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

26 giugno: Giornata della biodiversità in Val Passiria

Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige e l’Ufficio provinciale Parchi naturali organizzano per sabato 26 giugno l’undicesima Giornata della biodiversità. L’obiettivo è di campionare in 24 ore quante più specie animali e vegetali possibili su un territorio delimitato. I primi risultati verranno presentati in serata.

L’area scelta per il campionamento 2011 è la parte più interna della Valle di Plan, in Val Passiria. Nell’arco di 24 ore numerosi scienziati italiani e austriaci registreranno la varietà botanica e faunistica presente nella zona prescelta. Nata diversi anni fa negli Stati Uniti, la Giornata della biodiversità è stata poi ripresa e promossa dalla rivista scientifica tedesca “Geo”. Attualmente l’iniziativa costituisce la maggiore azione di ricerca sul campo in Europa.

In Alto Adige la Giornata della biodiversità fornisce un contributo fondamentale alla documentazione del mondo animale e vegetale dell’arco alpino. Le informazioni raccolte vengono immesse nella banca dati del Museo di Scienze Naturali a Bolzano e formano la base per progetti scientifici o di tutela dell’ambiente. Nello scandagliare la parte più interna della Valle di Plan, quest’anno i ricercatori coinvolti si concentreranno su habitat come pascoli subalpini, boschi di montagna, torbiere, torrenti, praterie, ghiaioni e rupi calcarei.

Ma la Giornata della biodiversità non è solo per gli specialisti: offre infatti a tutti gli interessati due diverse escursioni guidate sul territorio studiato. Entrambe hanno luogo sabato 26 giugno. La prima è una gita ornitologica con Arnold Rinner nei dintorni di Plan (luogo di ritrovo: ore 6 al parcheggio all’entrata del paese, durata circa 3 ore). La seconda un’escursione naturalistica con Gernot Reich sui prati di Imest (ritrovo alle ore 10 al parcheggio all’entrata del paese, ritorno a Plan alle ore 15). La partecipazione è gratuita e non è necessaria l’iscrizione.

I primi risultati scientifici e le scoperte effettuate durante la Giornata della biodiversità verranno presentati dai ricercatori lo stesso sabato 26 giugno alle ore 18:30 nella sala civica di Moso in Passiria.

Per chiudere, alle 19:30 verrà proiettato un filmato di 45 minuti sui parchi naturali in Alto Adige.

I colleghi dei mass media sono invitati a seguire l'evento e a riferirne. 

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su