Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Governatori di Arge Alp approvano risoluzione sullo sviluppo culturale

Una risoluzione con una serie di interventi per tutelare lo sviluppo culturale nello spazio alpino dal rischio della perdita di identità culturale nell’epoca della globalizzazione: questo il traguardo del documento approvato oggi (18 giugno) dai Governatori delle Regioni di Arge Alp nella Conferenza di Appiano, ultimo vertice sotto la presidenza della Provincia di Bolzano.

Governatori di Arge Alp approvano risoluzione sullo sviluppo culturale

La risoluzione presentata nella Conferenza dei Capi di governo Arge Alp dal presidente Luis Durnwalder, e approvata dai colleghi Governatori, invita le Regioni a puntare sullo sviluppo rurale, la base della cultura alpina. Tra le misure contenute figurano la promozione dell’agricoltura, il rafforzamento della filiera corta, ma anche una politica delle infrastrutture che coinvolga nello sviluppo le aree di montagna. Una seconda raccomandazione riguarda la partecipazione dei giovani al processo decisionale: “Spazio maggiore e più progetti partecipati da associazioni e organizzazioni giovanili, ma anche un processo politico trasparente e uno sforzo per la formazione politica”, ha sintetizzato Durnwalder.

Di fronte al rischio di perdita di determinati valori, diventa inoltre necessario “rafforzare le radici culturali delle regioni alpine attraverso un’identità forte”, che il documento punta a raggiungere con la promozione della madrelingua e dei dialetti, la conoscenza della storia e del vissuto delle tradizioni “ma anche mettendo ogni studente nella condizione di comunicare in almeno due lingue straniere”, ha specificato Durnwalder.

L’auspicio delle Regioni di Arge Alp è anche quello di poter cogestire i flussi migratori, non solo nel rapporto con il contingente di lavoratori stranieri ma anche nell’incentivare il loro inserimento nella realtà regionale. Le misure delineate puntano a potenziare l’offerta di apprendimento linguistico per gli immigrati e le opportunità di incontro tra popolazione locale e cittadini provenienti da altri Paesi.

L’ampio concetto di sviluppo culturale trova applicazione anche “nelle decisioni politiche che producano effetti sostenibili nel tempo piuttosto che profitto immediato”, ha precisato Durnwalder illustrando la risoluzione, “e nell’aggiornamento di un fattore centrale come il turismo alpino attraverso il necessario rispetto per la popolazione, per il paesaggio e per l’ambiente.” Infine le Regioni Arge Alp si impegnano ad ampliare il sostegno all’attività di volontariato dei cittadini, affiancando in particolare le organizzazioni e le federazioni del settore quando si trovano davanti a responsabilità di notevole spessore.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su