Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Produzioni film e tv: verso la legge di incentivazione

L'Alto Adige dispone di una propria normativa in materia di sostegno alle produzioni televisive e cinematografiche: la Giunta provinciale ha varato lo specifico ddl. Le richieste di incentivazione verranno esaminate dalla Business Location Südtirol - Alto Adige (BLS) attraverso la competente sezione film.

Terence Hill (qui con l'assessore Thomas Widmann) è il protagonista della fiction tv girata in Alto Adige

"Con la promozione della produzione cinematografica e televisiva abbiamo una eccellente possibilità di azione sul mercato del settore e l'opportunità di attirare progetto specifici verso la location Alto Adige", sottolinea l'assessore provinciale Thomas Widmann. In gran parte delle Regioni europee le produzioni di cinema e tv vengono cofinanziate da enti pubblici, condizione indispensabile per richiamare sul proprio territorio le grandi società di produzione. Il potenziale economico di una produzione tv o cionematografica è enorme: il budget medio di una fiction tv in Europa si aggira sui 2 milioni di euro e quello di un film può arrivare a 30 milioni.

Il sistema di promozione varato dalla Giunta prevede, per il cosiddetto "effetto regionale", che venga speso in Alto Adige un importo almeno pari al contributo pubblico concesso. "Mezzi finanziari che rientrano quindi nel circuito economico locale, rafforzando l'economia in generale e il settore delle produzioni di film in particolare", aggiunge Widmann. In Baviera, che in materia è già molto avanti, ricade sul teritorio un volume pari al 400% dei finanziamenti pubblici concessi.

Esame ed istruzione delle richieste di finanziamento per produzioni di film e televisive sono affidate alla BLS, che conta nel suo organigramma una specifica sezione incaricata anche del marketing e della consulenza alle case di produzione. "Il nostro obiettivo è far conoscere l'Alto Adige come location, attirare imprese del settore e sfruttare il potenziale economico di questa attività", spiega il direttore della BLS Ulrich Stofner. Il primo passo è rappresentato dalla fiction tv in 12 puntate "Un passo dal cielo", con protagonista Terence Hill, attualmente in lavorazione in alta val Pusteria. Ma ulteriori concrete richieste da società italiane, tedesche e austriache sono già pervenute, fa sapere Christiana Wertz, responsabile della BLS Film.

Il ddl della Giunta passa ora all'esame del Consiglio provinciale e dell'Unione europea, in quanto questa tipologia di promozione viene inquadrata come sovvenzione statale. Successivamente la Giunta fisserà i criteri e le modalità di concessione dei contributi.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su