Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Parco tecnologico come valore aggiunto per l'insediamento di aziende

"Un forte strumento per rendere ancora più appetibile l'insediamento in Alto Adige di aziende dall'Italia e dall'estero": gli assessori provinciali Thomas Widmann, Roberto Bizzo, Sabina Kasslatter Mur, Florian Mussner e Michl Laimer sono concordi nel definire il futuro parco tecnologico di Bolzano. Gli assessori hanno presentato un piano strategico nel corso della seduta odierna della Giunta provinciale.

Nel futuro parco tecnologico dell'Alto Adige gli istituti di ricerca e le imprese selezionate potranno lavorare su sviluppo e innovazione. Il documento discusso in Giunta, che verrà ora approfondito con i rappresentanti del mondo imprenditoriale, prevede sull'area dell'ex Alumix a Bolzano sud, in uno spazio di circa 12 ettari, l'impegno nelle tecnologie innovative in settori cruciali come l'energia verde e l'efficienza energetica, che rappresentano un motore per lo sviluppo del sito economico Alto Adige. 

"Poter disporre di un proprio parco tecnologico - sottolineano gli assessori - costituisce un vantaggio decisivo perchè unisce le forze in campo, dalla ricerca all'impresa, dall'amministrazione all'istruzione, verso l'obiettivo dello sviluppo sostenibile." In tal senso, secondo gli assessori, la struttura può calamitare l'insediamento di istituti di ricerca specializzati e soprattutto di aziende nazionali ed estere. La vocazione tematica del parco seleziona le imprese e gli ambiti nei quali si concentrerà l'attività di ricerca, a cominciare dall'Eurac con l'Istituto per l'energia rinnovabile e il rinomato Fraunhofer Institut. A questi si aggiungono l'Agenzia CasaClima, istituti universitari. 

Il tema centrale delle soluzioni energetiche sostenibili è stato scelto perchè in questo campo l'Alto Adige con il suo know-how è all'avanguardia. "Oltre cento imprese in provincia offrono un'ampia gamma di prodotti e tecnologie", conferma il direttore della BLS Ulrich Stofner. Ora va investito nella ricerca, settore in cui è necessario recuperare. Il parco tecnologico verrà realizzato gradualmente: dapprima sono previsti sull'area ex Alumix la costruzione dell'edificio centrale riservato alle strutture di ricerca e accademiche e l'assegnazione delle superfici. Successivamente verranno acquisiti dalla Provincia anche i terreni ancora di proprietà privata. Mentre il TIS gestirà il parco tecnologico, la BLS svilupperà le restanti superfici del progetto e individuerà le aziende interessate ad un insediamento che potrà concretizzarsi attraverso contratto di acquisto o di affitto.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su