Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 14 giugno 2010

Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Caso Ipes
La Giunta provinciale si è occupata questa mattina del caso di corruzione emerso nei giorni scorsi all’Istituto per l’edilizia abitativa agevolata (Ipes) e dopo aver sentito i dirigenti ed i revisori dei conti dell’Istituto, ha sottolineato il presidente Durnwalder, ritiene, allo stato attuale, che il caso sia circoscritto al livello impiegatizio. La Giunta ribadisce che la Provincia e l’Ipes sono parti lese in questa vicenda ed il presidente dell’Esecutivo ha espresso la massima fiducia nell’operato degli inquirenti nonché la disponibilità ad adottare tutte le misure atte a migliorare il controllo e la sorveglianza sull’operato dell’Istituto.

Acciaierie Valbruna
Attualmente l’Acciaieria Valbruna di Bolzano si trova in difficoltà economiche legate al mercato internazionale e se non interverranno dei cambiamenti sarà costretta a licenziare 100 – 150 addetti nel gennaio prossimo. Nei giorni scorsi il presidente Durnwalder ha ricevuto una delegazione dei sindacati e dei dipendenti ed ha assicurato il proprio impegno ed il sostegno della Provincia a favore dei lavoratori.

È stato inoltre fissato nei prossimi giorni un incontro del presidente Durnwalder con il titolare dell’azienda, l’ingegner Ernesto Amenduni, allo scopo di capire la reale situazione dell’azienda, se vi sono programmi d’investimento e prospettive di prosecuzione dell’attività a Bolzano.

Da parte sua, ha sottolineato Durnwalder, la Provincia ha già fatto molto, basti pensare alla legge speciale sulle emissioni ed alla riduzione del canone d’affitto dei terreni che sarà dimezzato dal 4 al 2%, a questo punto è fondamentale sapere con chiarezza quali sono le intenzioni dell’azienda.

Impugnazione della sentenza sul caso Vicini
La Giunta ha deciso di ricorrere in appello avverso la sentenza del Tribunale di Bolzano in merito al caso del dott. Tristano Biagio Vicini.

Programma di sviluppo turistico del Comune di Avelengo
È stato valutato dalla Giunta il programma di sviluppo del Comune di Avelengo il quale prevede la creazione nei prossimi anni di 650 posti letto da realizzare almeno in parte (270) in strutture ricettive già esistenti e 375 ex novo. A questi il Comune di Avelengo aggiunge anche la richiesta di realizzare 100 posti in un area per campeggio.

La Giunta provinciale dopo aver esaminato la richiesta dl Comune ha deciso di concedere la creazione complessiva di 450 posti letto. Sarà il Comune a decidere in quale percentuale realizzare posti ex novo o in strutture già esistenti. È stata invece respinta la richiesta riguardante i 100 posti per campeggiatori.

Approvata la legge riguardante la Scuola superiore
È stato approvato dall’Esecutivo il disegno di legge provinciale riguardante il secondo ciclo d’istruzione e formazione della Provincia che ora passerà all’esame del Comitato dei Comuni e quindi al Consiglio provinciale per una definitiva approvazione presumibilmente nell’autunno di quest’anno.

Il presidente della Provincia ritiene che il disegno di legge recependo da un lato le linee guida della legge nazionale sia comunque in grado di far fronte alle specifiche esigenze della realtà locale. La riforma dovrebbe partire a livello locale con il prossimo anno scolastico ed il primo esame di maturità che verrà sostenuto con il nuovo ordinamento sarà quello del 2015.

Esami di idoneità nelle scuole secondarie di II grado – esami integrativi per la sessione 2010
La Giunta ha quindi approvato i criteri riguardanti gli esami d’idoneità per privatisti nelle scuole secondarie di secondo grado della Provincia. 
In sostanza la delibera approvata dalla Giunta afferma che i candidati privatisti che in sede di esami preliminari 2010, sostenuti presso scuole secondarie di secondo grado della Provincia, non abbiano conseguito l’idoneità complessiva ad una determinata classe, è data possibilità, su richiesta scritta dei candidati, di essere sottoposti, prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico 2010/11, all’esame di idoneità integrativo nelle materie valutate negativamente al fine di conseguire l’idoneità complessiva riferita ad una determinata classe.

Possono sostenere l’esame di idoneità integrativo solo quei candidati privatisti che siano stati valutati negativamente in non più di tre materie di ciascuna classe.

Candidatura di “Regione europea della cultura 2019”
La Giunta ha deciso di aderire alla candidatura avanzata dal Presidente della Regione Veneto, Zaia, a “Regione Europea della Cultura 2019” che riunisce il Veneto, il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino-Alto Adige.

Piano strategico per lo sviluppo del Parco tecnologico - TIS
La Giunta provinciale ha preso in esame oggi la delibera di massima presentata dagli assessori Thomas Widmann, Roberto Bizzo, Sabina Kasslatter Mur, Florian Mussner e Michl Laimer riguardante il Piano strategico di sviluppo per il futuro parco tecnologico TIS di Bolzano.

Il Piano prevede la costruzione di due lotti che saranno realizzati parallelamente per una volumetria complessiva di 160.000 mc del costo complessivo di circa 52 milioni di euro. I moduli per la produzione saranno realizzati a parte ed il loro costo di 30 – 40 milioni di euro sarà coperto almeno in parte dagli affitti.

Il documento discusso in Giunta verrà ora approfondito con i rappresentanti del mondo imprenditoriali e prevede sull'area dell'ex Alumix a Bolzano sud, in uno spazio di circa 12 ettari, l'impegno nelle tecnologie innovative in settori cruciali come l'energia verde e l'efficienza energetica, che rappresentano un motore per lo sviluppo del sito economico Alto Adige.

La struttura potrà calamitare l'insediamento di istituti di ricerca specializzati e soprattutto di aziende nazionali ed estere. La vocazione tematica del parco seleziona le imprese e gli ambiti nei quali si concentrerà l'attività di ricerca, a cominciare dall'Eurac con l'Istituto per l'energia rinnovabile e il rinomato Fraunhofer Institut, l'Agenzia CasaClima ed istituti universitari. 

Urbanistica
L’Esecutivo ha approvato oggi la rettifica dell’accesso alla Val Badia alla diramazione tra la SS49 e la SS244, nell’ambito del ponte sulla Rienza e della galleria Floronzo  nel Comune di San Lorenzo di Sebato. Il costo dell’opera ammonterà a circa 42 milioni di euro.

È stato inoltre approvato il progetto per la realizzazione della circonvallazione di Campo di Tures che prevede una spesa complessiva di 18 milioni di euro. La provincia si è dichiarata disponibile a contribuire alla realizzazione dell’opera con un importo di 9 milioni di euro.

Utilizzo di pietre naturali locali
La Giunta ha approvato il progetto di una campagna che mira alla sensibilizzazione di progettisti ed operatori edili locali per l’utilizzo nei progetti e nelle costruzioni di pietre naturali altoatesine come ad esempio porfido e marmo locale invece dell’utilizzo sempre più massiccio di prodotti provenienti dall’Asia con aumento di costi di trasporto ed il relativo inquinamento.

La campagna intende quindi in primo luogo sensibilizzare, quindi spingere affinché nell’ambito degli appalti sia data la precedenza all’utilizzo delle pietre locali ed infine giungere ad una vera e propria certificazione dei prodotti locali.

Interventi contro il fenomeno dell’estremismo
La Giunta valuta in maniera preoccupata i dati emersi da una recente indagine condotta dall’ASTAT in base ala quale circa il 40% dei giovani interpellati esprime sentimenti di avversione nei confronti degli immigrati extracomunitari.

Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, nel corso della conferenza stampa odierna ha condannato in maniera molto decisa questo atteggiamento dovuto, a suo parere, agli esempi negativi d parte degli adulti, alla mancanza di una corretta informazione e, spesso, all’abuso di alcol.

Per contrastare questo atteggiamento xenofobo la Giunta ha approvato oggi un programma in cinque punti che prevede un sistema di segnalazione tempestiva delle situazioni di crisi; il coinvolgimento ed il rafforzamento delle strutture giovanili con una capillare opera di informazione; la creazione di una sorta di unità di intervento in grado di reagire alle segnalazioni che pervengono dagli “operatori di strada”; parallelamente si deve fare di più per approfondire la formazione politica dei giovani nelle scuole per formarli ed informarli di ciò che il fascismo ed il nazismo hanno rappresentato per questa terra, indipendentemente dai diversi gruppi etnici; creare una sorta di punto di riferimento per la “società civile” presso la Presidenza della Provincia per trattare la tematica della lotta all’estremismo.

Trasporto di infermi in ambulanza
È stato approvato un nuovo regolamento per il trasporto di infermi in ambulanza a carico del Servizio sanitario provinciale e per il rimborso di spese di viaggio relative a prestazioni sanitarie presso centri di altissima specializzazione all’estero (ín ambito comunitario).

Il nuovo regolamento crea una netta distinzione tra trasporti urgenti e non urgenti. Nel primo caso, in base ad una relativa certificazione il trasporto sarà totalmente gratuito, in caso contrario il paziente dovrà concorrere alle spese.

Un altro aspetto di cui si è tenuto conto nella stesura del regolamento è rappresentato dal fatto che spesso gli incidenti ed i relativi trasporti sono legati ad abuso di alcol. La Giunta ha deciso che se il tasso alcolico rilevato nel paziente trasportato dovesse risultare superiore all’1,5 per mille sarà previsto un contributo di 200 € per il trasporto anche nel caso di trasporti urgenti.

 

 

 

 

FG

Le decisioni della Giunta Provinciale 14-06-2010

Durnwalder sul nuovo polo tecnologico

Durnwalder spiega le novità per le spese dei trasporti sanitari

Durnwalder sul pacchetto di misure contro l’estremismo


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su