Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Orari estivi dei bus: le novità più importanti

Con l'inizio delle vacanze estive, il 13 giugno, entrano in vigore anche gli orari estivi del servizio di trasporto pubblico. "Negli ultimi tre anni abbiamo potenziato l'offerta di autobus e garantito un adeguato cadenzamento su gran parte del territorio", sottolinea l'assessore provinciale Thomas Widmann. Si tratta ora di perfezionare alcune tratte e, in caso di necessità, ampliare alcuni servizi. Ecco le principali novità dell'estate 2010.

Nell'area di Bolzano e dintorni alla già annunciata introduzione di un citybus per i comuni di Nalles, Andriano e Terlano si aggiunge la combinazione di due nuove linee di autobus (183 e 13) tra Bolzano centro e Campiglio-Cornedo, che collegano il centro cittadino alla funivia del Colle, alla zona artigianale di Cardano e al Campill Center. Potenziata anche la linea di bus 176 Tires-Umes-Fiè-Siusi con alcune nuove corse. Su richiesta dei pendolari, anche il trenino del Renon aumenta le corse fino a Santa Maria Assunta garantendo il servizio di mattina, a mezzogiorno e di sera.

Nell'area di Merano e dintorni a grande richiesta è stato cadenzato sui 15 minuti il collegamento bus tra Merano e la val Passiria (linea 240), la domenica e nei festivi c'è anche il collegamento ogni ora con Plan. Viene introdotta inoltre una corsa aggiuntiva alle 21.25. Per la prima volta previsto un collegamento quotidiano Merano-Proves-Lauregno. Su istanza del Comune viene modificato il percorso del citybus di Lana, esteso a Postal e fino alla funivia per Verano.

In Val Venosta viene tra l'altro ampliato il servizio citybus di Malles fino a Glorenza e Sluderno. Riorganizzato anche il collegamento autobus Solda-Stelvio-Prato-Malles per migliorare le coincidenze con ferrovie e bus venostani.

In Val d'Isarco una delle novità riguarda la linea 2 del citybus a Bressanone, cadenzata sui 60 minuti anche la domenica e nei festivi e ampliata ad Albes. Collegamento orario anche per Villandro e nuove corse da Barbiano alla stazione di Ponte Gardena.

Infine in Val Pusteria la linea di bus Terento-Falzes-Brunico viene "allungata" fino a Vandoies garantendo collegamenti ogni ora ai treni da Fortezza. Nuovo il servizio ogni due ore nei festivi. Potenziate anche le corse per Riscone e quelle tra Acereto e Campo Tures. Il servizio bus viene notevolmente potenziato anche nell'area delle Dolomiti con corse aggiuntive tra le singole località e verso i vari passi dolomitici.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su