Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Protezioni aggiuntive per i guardrail, nuovi interventi lungo 1,2 km. di strade

Per cercare di limitare i rischi in caso di caduta dei motociclisti, il Servizio strade ha deciso di montare delle protezioni aggiuntive in alcuni punti nevralgici della rete viaria locale. "In totale - spiega l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner - gli interventi riguarderanno 1,2 km. di strade che, grazie a queste opere, diventeranno più sicure per tutti".

La Provincia installa nuove protezioni aggiuntive per i guardrail

Le zone nelle quali verranno montate le protezioni aggiuntive sotto i guardrail sono tre: lungo la strada statale della Val Pusteria all'altezza del lago di Valdaora, lungo la strada di Passo Furcia e nei pressi della cosiddetta "Schlosskurve" a Campo Tures. Si tratta di alcuni dei percorsi più amati dai motociclisti, ma anche dei più pericolosi, e per questo motivo il Servizio strade garantisce i lavori di posa delle opere che vanno a chiudere lo spazio tra il guardrail e la strada. "In caso di cadute da parte di motociclisti - sottolinea Mussner - uno dei pericoli principali è proprio quello di scivolare sotto il guardrail e finire sui sostegni. Queste protezioni rappresentano degli interventi con un impatto assolutamente ridotto, ma in grado di dimostrarsi molto efficienti nella minimizzazione dei rischi".

Nel corso del 2010 il Dipartimento provinciale lavori pubblici ha investito circa 40mila euro per l'acquisto di 1.200 metri di barriere protettive. "In questo modo - prosegue l'assessore Florian Mussner - possiamo garantire ai motociclisti circa 5 km. di strade più sicure anche in caso di caduta". Nei mesi scorsi gli interventi hanno già riguardato alcuni tratti della strada del sole, in Val Pusteria, di Passo Giovo, Passo Stelvio, Passo Resia, Passo Valparola e Passo Montecroce, nonchè di alcune zone delle strade che portano in Val di Landro e in Val Badia. Nel corso dell'anno seguiranno altri interventi lungo le statali di Passo Sella e Passo Carezza. Nelle previsioni il programma per rendere più sicure le strade altoatesine, dovrà continuare anche nei prossimi anni.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su