Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Stagione invernale: per ass. Berger dati confortanti, ma con differenze fra le aree turistiche

I dati relativi all'andamento della stagione turistica invernaleresi noti oggi, 1. giugno, dall'Istituto provinciale di statistica ASTAT vengono definiti confortanti dall'assessore provinciale al turismo, Hans Berger. Il settore tiene bene nonostante la crisi, benché siano evidenti grandi differenze a seconda delle zone turistiche.

Nella stagione turistica invernale appena conclusa gli arrivi hanno fatto registrare un incremento del 2,4 per cento ed i pernottamenti dell'1,9 per cento. Dati confortanti per l'assessore provinciale al turismo Hans Berger che sottolinea come essi confermino come il turismo costituisca un caposaldo dell'economia altoatesina tuttora in forte crescita e come sia vincente la strategia adottata di puntare sulla qualità invece che sulla riduzione dei prezzi.
I dati evidenziano, però, una diminuzione della presenza di ospiti tedeschi; a tal riguardo Berger sottolinea che se vacilla no dei mercati principali per il turismo altoatesino è necessario cercare di compensare puntando ad altri mercati. Per operare in questa direzione, sono necessari però adeguati mezzi finanziari.
Un dato che emerge è lo sviluppo diseguale dei vari comprensori turistici in territorio altoatesino: se alcune aree fanno registrare un trend in costante crescita, altre invece presentano un trend in negativo. Come sottolinea l'assessore Berger è necessario individuare le cause di questa tendenza negativa e contrastarle con strumenti politici; lo stesso vale per le tendenze di abbandono turistico.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su