Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Barriere architettoniche, il 9 giugno incontro informativo

Il regolamento sull'eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche: è questo il tema delle giornate informative per tecnici comunali e progettisti organizzate dall'Ufficio provinciale soggetti portatori di handicap ed invalidi civili in collaborazione con il Consorzio dei Comuni. L'ultimo incontro è in programma il 9 giugno a Bolzano.

Le giornate informative hanno lo scopo di fare chiarezza sul contenuto del nuovo reegolamento riguardante l'eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche, entrato in vigore lo scorso febbraio. L'iniziativa, organizzata dall'Ufficio provinciale soggetti portatori di handicap ed invalidi civili in collaborazione con la scuola di amministrazione del Consorzio dei Comuni, prevede una serie di conferenze che trattano la corretta interpretazione della normativa, la presentazione del centro di consulenza e la stesura dei piani di adattamento. Si tratta della base necessaria per realizzare gli interventi di adeguamento di edifici e proprietà dei vari enti, che devono essere consegnati entro un anno dall'entrata in vigore del regolamento.

La serie delle giornate informative è stata aperta con due incontri dedicati ai membri delle commissioni edilizie, ai responsabili degli uffici tecnici e agli amministratori comunali, che si sono tenuti il 29 aprile e il 6 maggio, a Bolzano e Bressanone. L'ultimo incontro, destinato ai progettisti e ai tecnici dei comuni, avrà luogo mercoledì 9 giugno dalle ore 9 alle ore 12 nell'Auditorium al piano terra del Palazzo provinciale 12, sede dell'Assessorato a famiglia, sanità e politiche sociali, in via Canonico Gamper 1 a Bolzano. Durante la giornata, aperta a tutti gli interessati, verranno sviluppati gli aspetti tecnici del regolamento.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su