Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Strada di Passo Rombo forse riaperta dal 2 giugno

Con tutta probabilità mercoledì prossimo 2 giugno potrà essere riaperta al traffico la strada di Passo Rombo. Sei i metri di neve che i mezzi del Servizio Strade della Provincia stanno rimovendo.

I lavori di sgombero della neve procedono alacremente sulla strada di Passo del Rombo (FOTO:USP)

Avviati nel fondovalle i lavori di sgombero della strada di Passo Rombo sono proseguiti in quota, dove nel corso dei mesi invernali si sono depositati circa sei metri di neve, che in alcuni punti, anche causa slavine, giungono talvolta a venti metri.
In questi giorni sei addeti esperti del Servizio Strade lavorano in media dieci ore al giorno ai lavori di sgombero che avvengono grazie a frese, pachere e camion.
La strada, come sottolinea l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, sarà riaperta al traffico con tutta probabilità a partire da mercoledì prossimo, 2 giugno, ma solo se potrà essere garantito un passaggio sicuro sul passo.
Analogamente a quanto avviene in Val Passiria, sull'altro versante nella valle dell'Ötz in Austria lavorano i colleghi tirolesi con il medesimo obiettivo di garantire la sicurezza degli utenti della strada, un'arteria che giunge a quota2.509 metri e che è una fra le più suggestive.
I lavori su questo tratto di strada, come pone in evidenza l'ass. Mussner, sono solo un esempio delle difficoltà che devono essere superate ogni anno per consentire il transito in sicurezza sulle strade di montagna.

SA

Procedono a pieno ritmo i lavori sulla strada del Rombo

Ulrich Hofer sui problemi causati dalle condizioni meteo

Paolo Montagner sul concetto di sicurezza

L'Assessore Mussner sull'importanza degli interventi in montagna


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su