Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno al Touriseum incentrato sulla professione del cameriere

Cosa posso servirle?” si è svolto nei giorni scorsi al Touriseum a Castel Trauttmansdorff un interessante convegno internazionale sull’attività professionale del cameriere.

Numerosi i giovani camerieri "arruolati" nel corso del convegno

Diciannove relatori provenienti da Italia, Austria, Germania e Svizzera, riuniti dal 27 al 29 maggio al Touriseum di Castel Trauttmansdorff, hanno preso in esame gli sviluppi, i contesti e le prospettive delle professioni nel servizio gastro-ricettivo.

Oltre ad interrogarsi sulla figura e sull’evoluzione dei compiti del “cameriere”, sull’aspetto, sulla dotazione e sugli strumenti del mestiere, gli interventi si sono concentrati sull’interpretazione dei discorsi mediali, sulle modalità con cui letteratura e cinema hanno contribuito alla definizione dell’immagine di questa professione.

Al centro dei dibattiti, anche le configurazioni e gli sviluppi evolutivi di questa figura professionale nei diversi Paesi  europei, nelle singole metropoli, in città e in campagna, nonché la preferenza di genere nei singoli contesti sociali.

Il convegno ha voluto inoltre prendere in esame gli sviluppi futuri e il potenziale di crescita della professione: varietà di specializzazioni e conseguenti nuove classificazioni professionali, trasferimento di determinati incarichi su altre figure. Il tutto nell’ottica dei cambiamenti in atto, non solo nell’immagine professionale del personale di servizio ma anche nelle esigenze e nella varietà della clientela.

Tra i relatori da segnalare Brigitte Gasser Da Rui, direttrice della scuola “Hellenstainer” di Bressanone, la quale ha posto l’accento nel suo intervento sull’alta percentuale di abbandoni che si registrano tra i giovani che intraprendono questa attività professionale.

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su