Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Messa per Magnago, ultimo saluto al "padre dell'autonomia"

"Diamo l'estremo saluto al padre della nostra autonomia e a un cristiano sincero". Così il Vescovo diocesano Karl Golser ha voluto ricordare Silvius Magnago, durante la messa celebrata oggi (28 maggio) nel Duomo di Bolzano. Chiesa gremita da semplici cittadini e da un gran numero di esponenti politici che hanno voluto rendere omaggio al Presidente emerito della Provincia.

Il Vescovo diocesano Karl Golser durante la messa per Silvius Magnago

La celebrazione del Vescovo diocesano Karl Golser, iniziata alle 13 in punto, ha preso il via con un saluto in tre lingue: tedesco, italiano e ladino, a testimoniare la presenza di più gruppi in grado di convivere pacificatamente in un solo territorio come quello altoatesino. "Ringraziamo Silvius Magnago - ha sottolineato Monsignor Golser - che con le sue intuizioni politiche è riuscito a creare l'autonomia speciale di cui gode la nostra terra. Per quasi 50 anni Magnago è stato al centro della scena politica altoatesina, ed è stato il padre del Pacchetto di autonomia che ha permesso la pacifica convivenza tra i gruppi linguistici. Con le sue azioni politiche, ha fatto sì che l'Alto Adige diventasse una terra con una forte stabilità economica e sociale, e di tutto questo dobbiamo essergliene grati". Nella sua omelia bilingue, il Vescovo diocesano ha posto l'accento sul rapporto tra Magnago e la Chiesa: "Diamo l'estremo saluto a un cristiano sincero, che ha sempre avuto a cuore la Chiesa e i suoi fedeli, rispettando e sostenendo l'autorità ecclesiastica". Inoltre, Monsignor Golser ha voluto ricordare anche la companga di vita del Presidente emerito della Provincia, ovvero la moglie Sophia, definita "il suo angelo".

Numerosissimi gli esponenti politici che hanno voluto essere presenti in Duomo per rendere omaggio a Silvius Magnago: dal suo successore Luis Durnwalder al cancelliere austriaco Werner Faymann, dal sottosegretario Carlo Giovanardi all'ex presidente della Camera dei Deputati Pierferdinando Casini, dal capitano del Land Tirolo Günther Platter al presidente della Provincia di Trento Lorenzo Dellai. Anche per le preghiere dei fedeli sono stati chiamati sull'altare figure del mondo politico locale. L'assessore provinciale Thomas Widmann ha ringraziato Silvius Magnago "per il suo impegno affinchè il popolo altoatesino potesse raggiungere il benessere economico e la sicurezza sociale", mentre l'ex assessore Giancarlo Bolognini ha ricordato come Magnago abbia "contribuito alla formazione di una società matura, aperta, solidale, anche critica, ma sempre fedele agli ideali democratici che stanno anche alla base della nostra fede religiosa". Hanno poi rivolto le proprie preghiere ai fedeli anche gli esponenti della SVP Martha Stocker, Philipp Achammer e Paola Gasser Bioc, l'ex segretaria della Südtiroler Volkspartei, ai tempi in cui Magnago era Obmann, Margareth Greif, e Sepp Innerhofer. Al termine della messa ha  preso il via il corteo funebre che accompagnerà il feretro di Silvius Magnago sino al Cimitero di Oltrisarco.

Avviso per i media: tutte le foto in alta risoluzione dei funerali di Silvius Magnago possono essere scaricate all'indirizzo www.provincia.bz.it/lpa/service/gallery_magnago.asp

USP

Ultimo saluto a Silvius Magnago: celebrati i funerali


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su