Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'ass.Theiner sulla Giornata mondiale antifumo

Circa un quinto degli altoatesini fumano, come attestano i dati rilevati dall'Istituto provicniale di statistica ASTAT per il 2009. In concomitanza con la Giornata mondiale anitfumo, il 31 maggio, l'assessore provinciale alla sanità Richard Theiner sottolinea l'importanza che i cittadini vengano informati dei rischi connessi al fumo e altresì motivati ad una vita sana senza di esso.

In tal senso la Ripartizione sanità della Provincia, in collaborazione anche con il Forum Prevenzione – già da alcuni anni si è attivata per mettere a disposizione della popolazione informazioni scientifiche; anche per il fumo è stato predisposto un opuscolo informativo. L’obiettivo, come ricorda l'assessore Theiner, è quello di focalizzare l’attenzione della popolazione in generale sulle ripercussioni fisiche e psichiche e i rischi connessi al consumo dei prodotti del tabacco, e di informare le persone in cerca di offerte di consulenza e cura sui servizi specialistici esistenti a livello provinciale.

Secondo i dati ASTAT 2009 in provincia di Bolzano fumano il 18,3 per cento degli abitanti. Il 25,5 per cento fumavano ed hanno smesso, ed il 56 per cento non hanno mai fumato.
L'alta percentuale delle persone che hanno smesso, come pone in evidenza l'ss. Theiner, dimostra che il consumo di tabatto totale è in decrescita. Se si ossserva le abitudini di fumo per gruppi di età emerge che quello delle persone fra i 20 ed i 29 anni è quello evidentemente oltre la media (26,7 per cento a fronte del 18,3 per cento). Fumano di più i separati ed i divorziati, dove la percentuale raggiunge il 46,5 per cento. 

A breve gli opuscoli informativi si potranno trovare presso i medici generici, presso le istituzioni specialistiche del sociale e dell’ambito sanitario, presso enti privati di aiuto nell’ambito delle dipendenze, negli ospedali e nei distretti sociali e sanitari.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su