Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tunnel di Castel Badia, abbattuto l'ultimo diaframma

Proseguono i lavori di realizzazione del nuovo tunnel sotto Castel Badia: nei giorni scorsi, infatti, è stato abbattuto l'ultimo diaframma. "Si è conclusa un'altra tappa verso il completamento dell'opera", spiega l'assessore Florian Mussner, mentre secondo il presidente Luis Durnwalder l"a circonvallazione di Castel Badia è un passaggio-chiave per il miglioramento della rete stradale in Val Pusteria".

Operai soddisfatti dopo l'abbattimento dell'ultimo diaframma del tunnel sotto Castel Badia

Per salvaguardare il complesso storico di Castel Badia dalle vibrazioni causate dagli scavi per la galleria sono stati eseguiti una serie di misurazioni e di controlli. Dopo aver testato vari modi di perforazione nello scavo della collina "Altmann", per quello sotto la collina di Castel Badia è stata impiegata una fresa che ha consentito di eseguire i lavori in modo assai meno invasivo. "In questo modo - spiega l'assessore Mussner - siamo riusciti a mantenere intatto tutto il patrimonio storico, artistico e culturale del castello, garantendo nel contempo i più elevati standard di sicurezza". Per elaborare la migliore modalità di perforazione sono stati consultati geologi ed esperti di fama internazionale.

Nel frattempo gli scavi sono proseguiti in entrambe le direzioni: sia dal portale ovest, che dal portale est, e l'ultimo diaframma, dopo due anni di lavori, è stato abbattuto nei giorni scorsi. "Il tunnel sotto Castel Badia - sottolinea il Presidente Luis Durnwalder - è uno dei passaggi più importanti del nuovo progetto di ammodernamento e miglioramento della strada statale della Val Pusteria. Si tratta di un'opera-chiave, perchè situata all'ingresso della Val Badia, in un punto considerato particolarmente pericoloso. Una volta completata la circonvallazione, gli abitanti della zona potranno contare su una qualità di vita decisamente migliore grazie all'abbattimento del traffico di transito".

La nuova circonvallazione di Castel Badia è lunga complessivamente 1,6 km., e si compone di quattro parti: una galleria di 70 metri a cielo aperto, un tratto sotto la collina di Castel Badia in sotterraneo di 310 metri, una galleria artificiale con scavo a cielo aperto di 125 metri e un tratto sotto la collina "Amtmann" di 105 metri.

mb

Tunnel di Castel Badia, abbattuto l'ultimo diaframma


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su