Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incidenti stradali, Widmann "sollevato" per i numeri in calo

L'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann si dichiara "sollevato" per i dati pubblicati dall'ASTAT sugli incidenti stradali in Alto Adige. "I numeri in calo - sottolinea Widmann - confermano che le nostre campagne hanno avuto effetto. Per il futuro continueremo a puntare su prevenzione, sensibilizzazione ed educazione stradale".

Nonostante i dati positivi forniti dall'Istituto provinciale di statistica, che parla di un minimo storico di incidenti con morti e feriti sulle strade altoatesine, l'assessore Widmann ricorda come "ogni incidente possa essere evitato". Il suo riferimento non è solo a quelli con conseguenze letali, ma anche a quelli solo apparentemente meno gravi. "Si tratta di avvenimenti che possono condizionare pesantemente la vita delle persone coinvolte e dei loro familiari - commenta Thomas Widmann - dal punto di vista sanitario ed economico". Per l'assessore alla mobilità, comunque, il trend in calo degli incidenti stradali è anche la conferma che la strada intrapresa dalla Provincia in questo settore è quella giusta.

"L'inasprimento di pene e sanzioni può essere un deterrente - prosegue Widmann - ma il nostro obiettivo deve essere quello di eliminare alla radice i comportamenti errati. In un'ottica di lungo periodo si ottengono risultati molto migliori istruendo automobilisti e motociclisti ad un comportamento prudente, responsabile e consapevole. Tutti dobbiamo essere consci dell'importanza e delle possibili conseguenze delle nostre azioni mentre siamo alla guida, e non dobbiamo mai sopravvalutare le nostre capacità".

L'appello dell'assessore Thomas Widman è rivolto principalmente ai giovani, "che nelle statistiche risultano essere sempre ai primi posti", ma non solo. "L'educazione stradale, ma anche il rischio di incidenti, non hanno età - spiega Widmann - per questo è importante continuare ad apprendere, lungo tutto l'arco della propria vita. Noi continueremo a fare la nostra parte per rendere più sicure le strade altoatesine puntando sulla prevenzione, la sensibilizzazione e l'educazione stradale, con particolare attenzione a giovani e adolescenti".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su