Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Scomparsa di Magnago: messaggi dalle massime istituzioni austriache

Silvius Magnago è stata una personalità politica di livello europeo che con grande lungimiranza ha guidato per decenni i destini dell'Alto Adige e che entra nella storia per la felice soluzione della questione autonomistica: è il tenore dei messaggi di cordoglio giunti oggi (25 maggio) al presidente della Provincia Luis Durnwalder per la scomparsa di Magnago. Tra i primi, quelli del presidente della Repubblica austriaca Heinz Fischer e del ministro degli Esteri di Vienna Michael Spindelegger.

Un esempio di uomo politico integro e responsabile, che nella sua determinazione non ha mai perso di vista il senso del dialogo e dell'equilibrio: così il presidente austriaco Fischer definisce Silvius Magnago nella lettera inviata oggi al successore Luis Durnwalder per esprimere il cordoglio di Vienna. L'Austria partecipa al grave lutto dell'Alto Adige, sottolinea il Capo dello Stato, perchè con Magnago l'Europa perde un grande politico e una personalità eccezionale.

Un messaggio di condoglianze è giunto anche dal ministro degli esteri austriaco Spindelegger, che ribadisce la caratura europea del politico Magnago: il benessere dell'Alto Adige, la pace sociale e politica e l'autonomia modello sono strettamente collegati con l'azione politica di Silvius Magnago, afferma il Ministro degli esteri di Vienna. Spindelegger sottolinea nella lettera a Durnwalder anche la caparbietà di Magnago nella ricerca dell'accordo tra le parti, che ha portato alla soluzione pacifica e condivisa in grado di tutelare l'autonomia altoatesina. Cordoglio è stato espresso a Palazzo Widmann tra gli altri anche dai rappresentanti della minoranza slovena di Carinzia.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su