Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurazione ufficiale del Liceo pedagogico "G. Pascoli" di Bolzano

È stata inaugurata ufficialmente questa mattina (21 maggio) dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e dagli assessori Christian Tommasini e Roberto Bizzo la nuova sede del Liceo padagogico-artistico “Giovanni Pascoli” realizzata nel nuovo quartiere “Resia 1” all’incrocio di via resia con viale Druso. La nuova struttura scolastica, che ospita circa 560 studenti, con una cubatura complessiva di 52.800 mc è costata 22 milioni di euro.

Nella nuova aula magna: ass. Roberto Bizzo, pres. Luis Durnwalder, ass. Christian Tommasini e l'intendente Nicoletta Minnei (FOTO:LPA/Pertl)

Già dallo scorso gennaio la nuova sede del Liceo padagogico-artistico “Giovanni Pascoli” ospita i suoi 560 studenti nel nuovo quartiere bolzanino di “Firmian”  ed oggi è stata inaugurata dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, dagli assessori Christian Tommasini e Roberto Bizzo alla presenza dell’intendente scolastica, Nicoletta Minnei e della preside, Laura canal.

Nel corso del suo indirizzo di saluto il presidente Durnwalder ha sottolineato che strutture scolastiche come il nuovo “Giovanni Pascoli” rappresentano uno dei migliori investimenti per il futuro della nostra gioventù e per preparare le nuove generazioni alle sfide che le attendono. “La nostra provincia” ha sottolineato Durnwalder “con le proprie strutture scolastiche si colloca ai vertici a livello nazionale ed il “Pascoli” è l’esempio più recente di quanto è stato fatto in Alto Adige per assicurare ai giovani la possibilità di sviluppare appieno le loro potenzialità”.

Analoghi concetti sono stati ribaditi anche dall’assessore alla scuola di lingua italiana, Christian Tommasini, il quale ha posto l’accento sull’impegno per dare ai giovani gli strumenti più idonei per la loro crescita sotto il profilo culturale, sociale e della loro piena e consapevole cittadinanza. Secondo l’assessore Bizzo il “Pascoli” darà un contributo importante anche al quartiere “Firmian” ed al capoluogo nel suo complesso per far crescere sviluppare l’offerta culturale e sociale della città.

Per la realizzazione del Liceo pedagogico nella nuova zona di ampliamento di Bolzano è stato bandito nel 1998 un concorso internazionale al quale hanno partecipato 33 gruppi di progettisti da tutta Europa. Il progetto dell‘architetto Ermanno Ranzani di Milano è stato selezionato in considerazione della sua elevata qualità architettonica e funzionale.

Il nuovo Liceo pedagogico mette a disposizione di studenti ed insegnanti oltre alle 31 aule normali anche aule  specialistiche per gli indirizzi artistico e scientifico-naturalistico tra cui uno spazio per discipline plastiche, un locale per laboratorio e pittura, due sale da disegno, aule informatiche ed aule di grafica.

Per un ottimale programma didattico sono state realizzate una biblioteca, una palestra di 540 mq ed un‘aula magna con 400 posti. A disposizione degli insegnanti e degli studenti ci sono posti macchina interrati e fuori terra. La cubatura complessiva della struttura raggiunge i 52.800 mc, 47.000 dei quali sono di cubatura fuori terra e 5.800 di cubatura sotterranea. Il costo complessivo dell’opera è stato di 21,10 milioni di euro, 17,80 relativi ai costi di costruzione e 3,30 milioni per gli arredi e le forniture.

Il nuovo complesso scolastico si trova ai margini della nuova zona d’espansione Resia 1 all‘incrocio dei due assi viari di viale Druso e via Resia. Il complesso si articola in quattro corpi di fabbrica, che si raccordano inserendosi uno nell‘altro in modo architettonicamente riuscito. L‘edificio racchiude verso sud un grande spazio aperto e l‘ampia zona d’ingresso. La facciata rivolta verso sud è completamente vetrata.

Questa soluzione consente di creare ambienti ricchi di luce naturale sia per le attività didattiche sia per i corridoi e gli spazi per la ricreazione.

FG

Galleria fotografica

Inaugurazione ufficiale del liceo Pascoli a Bolzano

L'Assessore Tommasini sulle caratteristiche della nuova struttura

Il Presidente Durnwalder sull'importanza del fattore umano


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su