Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bizzo sui dati elettorali online: sito web affidabile e da record

"Nonostante la pressione, i server di Informatica Alto Adige hanno retto bene l’urto e i cittadini lunedì scorso hanno potuto seguire senza problemi lo scrutinio dei voti delle elezioni comunali": è quanto sottolinea con soddisfazione l'assessore provinciale all'Informatica Roberto Bizzo prendendo visione dei dati del sito web che riporta i risultati elettorali. Superate per la prima volta le 100mila visite.

Il servizio di messa a disposizione online dei dati elettorali in Alto Adige ha funzionato benissimo, sottolinea l'assessore provinciale Roberto Bizzo, competente per il settore informatico: "Nonostante la forte pressione, i server di Informatica Alto Adige hanno retto bene l’urto e i cittadini hanno potuto seguire senza problemi lo scrutinio dei voti."

Lunedì 17 maggio i cittadini hanno letteralmente preso d’assalto il sito web con i risultati delle elezioni comunali 2010 per seguire direttamente le operazioni di spoglio dei voti. "Per la prima volta sono state superate nella giornata di scrutinio le 100.000 visite, con un incremento del 109% rispetto alle elezioni comunali 2005, quando le visite nella stessa giornata erano state 48.906", sottolinea Bizzo. Il maggior numero di accessi è stato registrato dopo la pausa pranzo tra le 14 e 15.

Il lavoro preparatorio di test e collaudi ha dato i suoi frutti e la collaborazione con i Comuni ha fatto il resto, due aspetti per i quali Bizzo si congratula con il personale addetto. I primi risultati sui candidati sindaco sono pervenuti alla centrale operativa di Informatica Alto Adige circa mezz’ora dopo l’inizio dello scrutinio e la composizione del primo consiglio comunale (Anterivo) era consultabile in rete pochi minuti dopo le 10.

I risultati delle elezioni comunali restano disponibili all’indirizzo www.elezionicomunali.bz.it

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su