Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nove nuovi esperti per l'audit "Famiglia e lavoro"

Le imprese possono contare su nove nuovi esperti nel sistema di audit "Famiglia & lavoro", grazie all'iniziativa promossa dall'Assessorato provinciale commercio, artigianato e industria della Provincia con la Camera di commercio. I nuovi esperti hanno completato il percorso di formazione e potranno ora condurre le valuzazioni sull’impegno delle aziende nel conciliare attività lavorativa e esigenze familiari dei dipendenti.

Consegna dei diplomi: da sinistra, il segretario generale della Camera di commercio Rottensteiner, gli auditori Luca Pandini, Elisabetta Bartocci, Stefano Fugazza, Cristina Ghedina e Diego Divenuto, il direttore di Ripartizione Felder

La consegna dei diplomi conclusivi ai nuovi esperti nell'audit giunge a ridosso della Giornata della famiglia, che si celebra domani (15 maggio). L'assessore Thomas Widmann rimarca l'importanza di una politica del personale attenta alle esigenze della famiglia: "Conciliare lavoro e famiglia può essere un obiettivo dell'impresa e favorire nell'azienda maggiore soddisfazione, qualitá e produttività." Una migliore conciliabilità, inoltre, favorisce la coppia nella scelta di avere figli.

Per sostenere le imprese è nato due anni fa l'audit "Famiglia & lavoro", che offre loro il sostegno per sviluppare l'attenzione alle esigenze familiari del personale. Il primo passo di questo processo è l'elaborazione di obiettivi e di misure concrete, al termine del percorso viene consegnata la specifica certificazione. "L'impegno di esperti qualificati migliora ulteriormente la qualità nell'attuazione del processo di audit e la consulenza alle imprese", conferma Widmann.

Questa certificazione, gli fa eco l'assessore provinciale alla famiglia Richard Theiner, "offre l'occasione per ribadire il ruolo e il significato della famiglia nella società, ma anche quello dell'economia." Concetti su cui concorda anche il presidente della Camera di commercio Michl Ebner, che sottolinea un altro aspetto positivo: "Sono sempre di più le imprese che riconoscono i vantaggi sul piano economico e sociale che le misure a favore della famiglia comportano." 

Questo anche grazie al fatto che la Provincia favorisce la conciliabilità tra famiglia e lavoro con maggiori contributi alle imprese: un 2% in più nei sussidi per gli investimenti, fino al 70% nei casi di aiuti per formazione, aggiornamento e consulenza. Anche la parcella dell'esperto di audit viene sovvenzionata fino a una quota massima del 70% dell'importo.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su