Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ampliamento del Museo delle miniere: presentato il progetto a Ridanna

Si è conclusa con l'ufficializzazione del progetto vincitore oggi (13 maggio) a Ridanna la gara europea per ampliare e ammodernare il museo provinciale delle miniere di Ridanna/Monteneve, a partire dalla realizzazione di un nuovo edificio per l'ingresso alla struttura. È stata inaugurata anche la mostra di tutti i progetti partecipanti al concorso organizzato dall'Assessorato provinciale ai lavori pubblici e vinto dagli architetti Wolfgang Piller e Peter Plattner.

Progetto della nuova struttura all'ingresso del Museo delle miniere di Ridanna

Gli interventi principali di ampliamento e ammodernamento del museo provinciale delle miniere di Ridanna/Monteneve - che registra fino a 50mila visitatori all'anno - consistono nella realizzazione di un nuovo edificio all'ingresso che potrà ospitare mostre e uffici, nel risanamento della parte dedicata all'amministrazione che verrà messa a disposizione della ricerca, e nella creazione di una zona polifunzionale per ospitare attività e manifestazioni. In totale, l'investimento stimato dalla Provincia per i lavori si aggira attorno ai 2,2 milioni di euro. Per individuare il progetto più adeguato, l'Assessorato ai lavori pubblici ha bandito un concorso di idee a livello europeo, per il quale hanno avanzato richiesta 53 studi di progettazione. Solo 15 però sono stati ammessi alla valutazione finale.

È risultato vincitore il progetto degli architetti Wolfgang Piller e Peter Plattner di Bolzano, presentato ufficialmente oggi nel Museo di Monteneve, che a giudizio della commissione si inserisce in maniera armonica e sensibile nel contesto. Il secondo premio è andato agli architetti Carlo Calderan e Rinaldo Zanovello di Bolzano e il terzo allo studio bolzanino di Walter Pardeller, Josef Putzer e Michael Scherer. Riconoscimenti sono stati assegnati anche agli architetti Heinrich Mutschlechner, Gerhard Mahlknecht e Kurt Egger di Brunico, Venanzio Prozzi di Pescara, Helmut Stifter e Angelika Bachmann di Falzes. Tutti i progetti sono ora esposti nel museo stesso, con orario 9.30-17.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su