Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra i vertici delle Truppe alpine: permute in primo piano

Lo stato di attuazione della permuta che prevede aree alla Provincia in cambio di alloggi per militari, corsi di apprendimento linguistico attraverso il FSE: sono due dei temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha discusso oggi (12 maggio) a Bolzano nell’ incontro con il generale Alberto Primicerj, comandante delle truppe alpine, e con il vice Gianfranco Rossi.

Il presidente Durnwalder con il generale Primicerj (a sinistra) e il vicecomandante Rossi (Foto USP/Pertl)

Il punto sulla collaborazione tra Provincia e Comando delle truppe alpine è stato fatto a Palazzo Widmann dal presidente Durnwalder con il generale Alberto Primicerj e il vice Gianfranco Rossi. "Abbiamo concordato sull'ottimo stato dei rapporti in corso tra la Provincia e gli alpini in settori importanti come la protezione civile, le emergenze e le manifestazioni sportive, una collaborazione che potrà essere intensificata", riferisce Durnwalder. 

Gran parte del colloquio è stato dedicato agli interventi della Provincia per costruire alloggi di servizio all'interno di aree militari in cambio di beni non utilizzati dall'Esercito. "Nel quadro di questa permuta – conferma Durnwalder – i lavori sono ben avviati, con soddisfazione dei militari, e possono avere nuovi sviluppi in particolare la val Pusteria." Si è discusso infatti di una possibile permuta aggiuntiva che riguarderebbe San Candido e Dobbiaco. Gli apini hanno l'esigenza di disporre di alloggi nell'areale militare di San Candido e in cambio della loro costruzione la Provincia otterrebbe terreni a Dobbiaco e San Candido attualmente di proprietà dell'Esercito. "Un'ipotesi che va ancora approfondita, ma fondamentalmente siamo disposti a proseguire nella permuta con lo Stato", ha precisato Durnwalder.

Infine proseguirà anche la collaborazione per la formazione del personale dell'Esercito, con l'organizzazione di ulteriori corsi di lingue e di aggiornamento attraverso lo strumento del Fondo sociale europeo.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su