Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Laurea specialistica per infermiere e ostetriche, consegnati i diplomi

Si è concluso presso la scuola "Claudiana" il percorso di studi per 19 infermiere e ostetriche che hanno potuto frequentare a Bolzano le lezioni per conseguire la laurea specialistica in "scienze infermieristiche e ostetriche" dell'Università Tor Vergata di Roma. Questa mattina (11 maggio) si è svolta la cerimonia per la consegna dei diplomi.

Foto di gruppo per i neo-laureati

Alla luce dell'elevato numero di candidati (inizialmente erano 28), nel 2007 è stato possibile istituire a Bolzano una sede del corso di laurea specialistica in scienze infermieristiche ed ostetriche. L'organizzazione del corso è stata affidata all'Ufficio provinciale formazione del personale sanitario, al collegio IPASVI e alla direzione tecnico-assistenziale dell'Azienda sanitaria, che si sono appoggiati, dal punto di vista accademico, all'Università degli studi Tor Vergata di Roma. Al termine del percorso di studi, 19 infermiere e ostetriche hanno ricevuto il proprio diploma, mentre altre 4 otterranno la laurea specialistica nella sessione di novembre. Gli attestati sono stati consegnati dal Rettore dell'Università Tor Vergata, Renato Lauro, della direttrice dell'Ufficio formazione del personale sanitario Veronika Rabensteiner, e dal direttore di Dipartimento Florian Zerzer.

"L'esigenza di formare un gruppo di dirigenti tecnico-assistenziali che potessero assumere tale ruolo all'interno dell’Azienda sanitaria - ha sottolineato la Rabensteiner - è nata un po' di tempo fa. Sono trascorsi solo due anni e mezzo da quel momento ed oggi possiamo toccare con mano il risultato di questo percorso, un risultato di cui possiamo andare fieri". Coloro che hanno frequentato le lezioni hanno acquisito competenze avanzate negli ambiti del management sanitario, della didattica, dell'assistenza e della ricerca. "Si è trattato di un grande sforzo organizzativo - ha proseguito Veronika Rabensteiner - non solo per noi, ma anche per tutti i neo-laureati, che hanno dovuto adempiere ai propri doveri professionali e, contemporaneamente, portare a termine un percorso di studi molto impegnativo". Nel corso della cerimonia sono stati consegnati i diplomi a 19 neo-laureati in scienze infermieristiche ed ostetriche, a una neo-laureata in scienze riabilitative e a due neo-laureate in scienze tecnico-sanitarie.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su